Dal 3 al 9 marzo torna a Lecco il tradizionale appuntamento con il Carnevalone: una settimana fitta di iniziative tra tradizione, storia e divertimento.
Domenica 3 marzo alle 16 ritrovo in piazza XX Settembre, dove verranno nominati i regnanti, re Resegone, regina Grigna e gran ciambellano, che guideranno poi un corteo accompagnato dal corpo musicale Santa Cecilia di Barzio fino al palazzo comunale. Qui verranno consegnate al re e alla regina del Carnevale, dalle mani del sindaco, le chiavi della città e verrà letto il proclama.
Nell’arco della settimana i Regnanti faranno tappa nelle scuole dell’infanzia, all’istituto Airoldi e Muzzi e ceneranno con i ragazzi disabili al circolo Campaniletto di Pescarenico.
Giovedì pomeriggio torna l’apprezzata animazione in piazza XX Settembre a cura de ilfilo Teatro, mentre la sera è in programma il Gran Galà, ovvero la cena insieme ai regnanti presso il salone dell’Oratorio San Francesco seguita dalla serata musicale. Venerdì pomeriggio i regnanti faranno infine un tour della città.
I festeggiamenti culmineranno con l’attesissima sfilata di sabato 9 marzo quando, alle 14.30 da piazza dei Cappuccini, partirà il corteo con i carri allegorici che percorrerà le vie del centro città per poi raggiungere piazza Garibaldi, dove si terranno le premiazioni degli allestimenti più particolari e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di “Primaluna”. La serata si concluderà poi all’insegna della musica in piazza Garibaldi e XX Settembre.
Il sindaco di Lecco ha emesso due ordinanze. La prima per vietare di detenere e utilizzare prodotti schiumogeni di ogni tipo e sorta (bombolette spray, schiuma da barba o altri detergenti), polveri e vernici che possano imbrattare o molestare le persone o le cose, di detenere e utilizzare, con eccezione dei soli coriandoli e stelle filanti, altri prodotti o comunque sostanze che possano imbrattare le persone arrecando danno o molestia, insudiciando il suolo e i beni esposti al pubblico e ha vietato il lancio di qualsiasi oggetto che possa costituire pericolo per l’incolumità dei cittadini. La seconda ordinanza obbliga a non tenere, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini come portare con sé materiale esplodente, accendere fuochi, petardi, castagnole e simili artifici, vieta di avere bevande di qualsiasi genere conservate in contenitori di vetro dalle ore 15.00 alle ore 18.30 del giorno 7 marzo 2019 e dalle ore 13.00 di sabato 9 marzo 2019 alle ore 01.00 di domenica 10 marzo 2019 e vieta di utilizzare spray a base di “Oleoresin Capsicum” o di sostanze sintetiche che producano i medesimi effetti, nei luoghi in cui si svolgono le manifestazioni programmate e comunque nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico transito.