Tre appuntamenti da non perdere con il Planetario di Lecco per questa settimana. Venerdì 14, alle ore 21, batterie di telescopi saranno piazzate alla partenza della funivia dei Piani d’Erna per l’osservazione del cielo, guidata dagli esperti del gruppo Deep Space: la partecipazione è libera e gratuita. Gli altri due eventi riguardano bambini e famiglie.
Dopo il successo davvero eccezionale dei due campus di astronomia di inizio settembre, ci sono ancora posti per il terzo, che si terrà il sabato mattina, dalle 9 alle 12, per cinque settimane a partire dal 15 settembre. Benchè di secondo livello e consigliato a chi ha già frequentato il primo, è aperto a tutti, come ha dimostrato il risultato ottenuto anche dai frequentatori “neofiti” di settembre. I ragazzi, oltre ad imparare concetti fondamentali dell’astronomia, costruiranno e utilizzeranno affascinanti strumenti antichi e intramontabili come la meridiana, il notturnale e l’astrolabio.
Per informazioni e adesioni contattare Loris Lazzati al 328.8985316. Infine, sabato 15 nel pomeriggio, tornerà l’appuntamento per i piccoli dai 3 ai 7 anni con “Gruby, il maialino spaziale”. La prima proiezione è prevista alle 15, la seconda alle 16.30. Non occorre prenotare, ma è bene presentarsi con un po’ di anticipo. Anche in questo caso informazioni al numero sopra citato.