Domani, martedì 20 febbraio, al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre 22 – Lecco), A.N.U.T.E.L, in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza una giornata di formazione su “Tassa rifiuti, tariffa corrispettiva e piano finanziario per la gestione dei rifiuti dopo l’approvazione della legge di bilancio 2018”.
Il corso è diretto agli amministratori e ai funzionari dei comuni e tratterà, da un punto di vista sia legale che pratico, degli argomenti e delle problematiche principali che interessano i Comuni in materia di servizio di gestione dei rifiuti, con particolare riguardo alle importanti recenti novità introdotte dalla legge di bilancio 2018.
Il corso tratterà il contenuto e l’approvazione delle (nuove) competenze sul piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti; ma anche la tassa rifiuti e la tariffa corrispettiva mettendo in rilievo le problematiche dell’eventuale passaggio dalla prima alla seconda. Gli argomenti saranno affrontati nell’ambito del quadro generale degli eventi recentemente intervenuti quali: il DM 20/04/2017 in materia di tariffa corrispettiva; giurisprudenza amministrativa in materia di approvazione dei piani finanziari; interventi dell’Autorità Anticorruzione in materia di gestione del servizio pubblico di gestione dei rifiuti. L’intento è anche quello di richiamare l’attenzione di amministratori e funzionari comunali (responsabili finanziari e responsabili del servizio Ambiente) sulle responsabilità personali connesse alla violazione della normativa europea e italiana.
Programma
ore 9 APERTURA DEI LAVORI – Saluti di
- Anna MAZZOLENI, Assessore al Bilancio del Comune di Lecco
- Marco SORDELLI, Dirigente Risorse Finanziarie e Tributi del Comune di Lecco
- Roberto MENEGOLA, Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Montagna in Valtellina (SO) – Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.
ore 9.30 INIZIO DELLA RELAZIONE
Relatore: Roberto LENZU, Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) – Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.
- Le novità della legge di bilancio 2018
– Funzioni di regolazione e controllo attributi alla nuova ARERA in materia di rifiuti.
– Redistribuzione di funzioni, competenze e responsabilità. - Costo del servizio e piano finanziario
– Affidamento e contratto in materia di servizio pubblico di gestione dei rifiuti.
– Individuazione e copertura dei costi del Servizio ed il limite del divieto di aiuti di stato.
– Natura e contenuto del piano finanziario e sua approvazione.
– Competenze e responsabilità di amministratori e funzionari comunali.
– Rivalsa dello Stato sui Comuni in caso di condanna europea per aiuti di stato. - Finanziamento del servizio di gestione dei rifiuti
– Principio del chi inquina paga.
– Tassa sui rifiuti (TARI) e suo adeguamento: esclusioni, riduzioni ed agevolazioni.
– Tariffa corrispettiva e sua applicazione: DM 20/04/2017.
– Potere deliberativo e regolamentare dei Comuni.
– Passaggio da tassa a tariffa corrispettiva ed implicazioni sul contratto di gestione.
– Rifiuti speciali non assimilati-assimilabili e questione dei magazzini.
– DM sui criteri di assimilazione e liberalizzazione del servizio sui rifiuti.
ore 12.30 Maggioli Tributi presenta: “La costruzione di un percorso coordinato strategicamente, per l’attuazione di soluzioni efficaci di gestione delle entrate comunali”
- Intervento di Marco BENETEL – Gruppo Maggioli.
ore 13 PAUSA
ore 14 RIPRESA DEI LAVORI
ore 16.30 CHIUSURA LAVORI
La partecipazione è gratuita per gli enti locali associati; per gli enti non associati la quota i partecipazione è di 50 euro.