Martedì 8 maggio alle ore 20.30 a La Casa sul Pozzo (corso Bergamo 69 – Lecco) – CGIL, Arci e Comunità di via Gaggio, con il patrocinio del Comune di Lecco, organizzano la proiezione del film-documentario “Sulla pelle dei bambini – Il lavoro minorile e l’infanzia negata” con presentazione di Adriano Zecca.
A seguire incontro pubblico con Silvana Cappuccio, dell’Area politiche internazionali della CGIL e componente del CdA dell’ILO, e Padre Angelo Cupini, de La Casa sul Pozzo. Introduce e coordina Bruno Biagi.
Il documentario
Le riprese di “Sulla pelle dei bambini” sono state realizzate nel corso di vari anni in nove paese del sud del mondo. Il documentario mostra la vita di bambine e bambini costretti a lavorare precocemente in attività pericolose, sottostando alle forme peggiori di sfruttamento minorile. Conosceremo così le piccole tute blu nelle officine dell’India e del Benin, i cercatori d’oro nelle miniere della Bolivia e dell’Ecuador, gli spaccapietre nelle cave del Perù, i bambini di strada nel Brasile, i raccoglitori d’immondizia nel Guatemala, i lavoratori delle saline in Cambogia, la prostituzione minorile nelle strade di Manila. Sono storie di povertà, di bambini e bambine che non conoscono l’infanzia, piccole esistenze a cui è negato tutto: il diritto al cibo, alla salute, all’istruzione, a volte persino la vita. Il documentario Ha partecipato a due festival Internazionali in Armenia e Kenia, vincendo lo Special Prize e il Jury’s Award.
Gli interlocutori
Adriano Zecca (www.adrianozecca.it), fotografo, giornalista e documentarista, da oltre quarant’anni dedica la sua attività allo studio delle culture del Sud del mondo. Ha viaggiato e soggiornato a lungo in decine di paesi extraeuropei: dall’Asia all’estremo Oriente, due anni solo in Indonesia, dall’Africa all’America Latina, particolarmente in Perù e Bolivia. Autore di due apprezzati libri di viaggio, “Regni di pietra: alla scoperta del Perù preincaico” e “Indonesia” e di numerosi reportage fotogiornalistici. Come documentarista ha progettato e realizzato per la RAI, per la Fininvest e per la T.S.I., una settantina di documentari di grande interesse sociale e antropologico. E’ stato spesso ospite della trasmissione televisiva di RAI 3 Geo&Geo.
Silvana Cappuccio rappresenta la CGIL nelle relazioni con l’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), si occupa delle politiche di genere e delle relazioni con l’Africa Subsahariana e l’Asia.
Padre Angelo Cupini, clarettiano, 52 anni di sacerdozio vissuti nel nostro territorio, al servizio dei più poveri, degli emarginati, degli stranieri, e dei più deboli, adoperandosi per la loro integrazione nella comunità lecchese. Ha fondato la Comunità di via Gaggio e La Casa sul Pozzo.