Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Api Lecco e con gli esperti degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, organizza un seminario dal titolo “La sfida dell’export digitale”. L’incontro si terrà lunedì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede Api di via Pergola.
L’iniziativa nasce in risposta alle esigenze delle aziende presenti sul territorio che intendono consolidare la loro presenza sui mercati esteri attraverso una corretta impostazione delle strategie di business digitale e visibilità del brand.
Durante l’incontro le Pmi avranno modo di approfondire tematiche quali: i principali pilastri dell’export digitale, gli ostacoli e gli strumenti di facilitazione e approfondimenti su mercati esteri. Durante la giornata verrà inoltre realizzata l’Export Journey: un’analisi di posizionamento dei partecipanti rispetto al modello di export digitale e le possibili evoluzioni nel medio periodo.
“Il sostegno alle aziende italiane, in particolare quelle di minore dimensione, oggi passa anche attraverso un percorso di accrescimento delle competenze digitali – ha dichiarato Antonino Laspina, Direttore Coordinamento Marketing di ICE-Agenzia – la sfida del Marketing digitale implica una capacità di cambiamento e una forte specializzazione e con questo programma intendiamo sostenere la competitività delle nostre imprese per cogliere al meglio le opportunità derivanti dall’economia digitale sui mercati internazionali”.
“La digitalizzazione d’impresa è fondamentale per la competitività e rappresenta una leva essenziale per accrescere la capacità delle imprese di giocare un ruolo sempre maggiore soprattutto sui mercati internazionali – ha spiegato Marco Piazza, responsabile dell’area Internazionalizzazione di Api Lecco – L’utilizzo delle nuove tecnologie ha generato ulteriori possibilità di sviluppo per tutte quelle imprese in grado di stare al passo con i cambiamenti e che sanno trarre vantaggi della nuove opportunità che il digitale offre, con il risultato che oggi sempre più realtà decidono di evolversi per non restare escluse ed avere maggiore presenza sui mercati: è fondamentale gestire la presenza sul web. Presso le piccole e medie imprese l’e-commerce non è ancora del tutto affermato come strumento di espansione e l’obiettivo di questo seminario è proprio quello di fare conoscere le potenzialità di questo strumento. A sensibilizzare le aziende sulle sfide imposte dal web e a fornire gli strumenti necessari per orientarsi in contesti competitivi e in rapido cambiamento sarà Ice, uno dei più autorevoli interlocutori nell’ambito export”.
Relatori dell’incontro saranno i docenti degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. La partecipazione è gratuita previa compilazione del modulo online reperibile contattando Api Lecco allo 0341282822 oppure ICE Agenzia allo 0659929228. Le aziende verranno ammesse in ordine cronologico, fino all’esaurimento dei 30 posti disponibili.