Settimana europea della mobilità sostenibile… in bicicletta

MIX and MOVE… CAMBIA e VAI! Le iniziative

18 Settembre 2018
Guarda anche: EventiLecco

MIX and MOVE… CAMBIA e VAI! Questo il tema su cui la Commissione Europea ha proposto quest’anno di concentrare le iniziative della Mobility Week 2018.  Il suggerimento è quello di muoversi scegliendo i mezzi di trasporto sulla base delle reali necessità e con un livello di responsabilità maggiore rispetto all’utilizzo dello spazio pubblico. Utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare l’impronta del carbonio; inoltre possiamo incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole.

Ecco le iniziative di Fiab-LeccoCiclabile:

Comune di Lecco – Assessorato Ambiente e trasporti
Giovedì 20 settembre: Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa… merita un premio!
L’iniziativa vuole essere un’occasione per promuovere nuove forme di mobilità urbana sostenibile, offrendo l’occasione di sperimentare mezzi di trasporto alternativi alle auto.
A tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco dalle ore 10 alle 12 Fiab-LeccoCiclabile e l’Assessorato all’Ambiente e Trasporti di Lecco offriranno un simpatico omaggio.

“Immagimondo” anteprima 2018: I Viaggi dell’Anima
Sabato 22 settembre ore 11 Sala Conferenze Villa Canali a Civate
“Il cammino di San Colombano – The Columban Way”
Presentazione pubblica dell’itinerario che abbraccia e unisce l’Europa. Dall’Irlanda del Nord alla Francia, alla Germania all’Austria, Svizzera e Italia. Un tracciato di storia, fede, paesaggio e cultura che ripercorre a distanza di 1.400 anni, il viaggio e le intuizioni di un Santo veramente “Europeista”.

… gli “eco – frullati” di Fiab-LeccoCiclabile
Sabato 22 settembre: piazza XX Settembre a Lecco.
Frutta e bicicletta il giusta mix per una vita sana e una mobilità sostenibile. (l’iniziativa è rivolta ai giovani ciclisti)

ICS Lecco 3 – Scuole dell’infanzia e Primarie
Bike to School & Bike to Work: l’iniziativa si propone di valorizzare la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile invitando alunni, insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola in bicicletta. Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.fiab-leccociclabile.it

Immaginando “Festival di viaggi luoghi e culture”
Sabato 29 – domenica 30 settembre: Fiab-LeccoCiclabile sarà presente con un proprio stand con materiale informativo sulla mobilità sostenibile.

“Il Cammino di San Colombano”
Sabato 29 e domenica 30 settembre: Escursione cicloturistica da Lecco a Milano con tappa ad Arlate e sosta a Vaprio d’Adda:
Inaugurazione del tratto di cammino da Lecco a Milano (con il patrocinio e la collaborazione di Fiab-LeccoCiclabile e dei Comuni di Lecco e Vaprio d’Adda).

Info:  www.fiab-leccociclabile.it  –  www.thecolumbanway.eu

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su