Ristorazione, costi di gestione e pasticceria per i professionisti

Ristorazione, doppio corso in Confcommercio

17 Gennaio 2019
Guarda anche: AttualitàEconomia

Sono tanti i giovani (ma non solo) che ogni anno decidono di aprire o rilanciare un locale, spinti dalla voglia di intraprendere e dalla passione per una professione che li affascina. Ma non sempre si hanno le idee chiare, ad esempio, su quelli che sono i costi di gestione che si debbono affrontare.

Ecco perché Confcommercio Lecco e Cat Unione Lecco srl (società di formazione e consulenza dell’associazione) hanno ideato il corso “Costi di gestione nella ristorazione” di 15 ore, dedicato a titolari e responsabili di ristoranti e bar (con tavola calda), che fornisce importanti elementi per gestire con consapevolezza la propria attività.

Il corso si svolgerà  il martedì dalle ore 15 alle ore 18 secondo il seguente calendario: 5-12-19-26 febbraio, 5 marzo.

Il programma affronterà diversi argomenti, dai sistemi di controllo e dal ruolo del menù nella formazione del costo al ciclo della ristorazione (acquisti, ricezione, stoccaggio e conservazione, produzione e vendita), dal punto di pareggio agli indici operativi dei costi (Food & Beverage cost), passando per le altre componenti di costo come il personale o i costi diretti e indiretti di gestione, ma anche per un approfondimento sui principali elementi di marketing. Si parlerà nello specifico di come costruire i prezzi, della composizione dei ricavi (numero dei coperti, scontrino medio, margine di contribuzione unitario…) e del budget.

Restando nell’ambito della cucina, a febbraio è poi in programma un’altra proposta per i professionisti. Si tratta del corso “La pasticceria espressa nella ristorazione” che sarà tenuto da un docente d’eccezione, il lecchese Antonio Dell’Oro, uno dei migliori pastry chef vincitore recentemente della medaglia d’oro alla Culinary World Cup 2018. Dell’Oro – giovane chef che ha maturato esperienze nelle più importanti strutture in Italia e all’estero, lavorando e affiancando grandi maestri della pasticceria internazionale ma anche consulente di riferimento per scuole, importanti aziende e privati – accompagnerà i partecipanti in un percorso creativo di alto livello, proponendo dessert al piatto eleganti ed equilibrati, con ricette replicabili e adattabili a piacimento.

Il corso tecnico-dimostrativo, della durata di 7 ore, è in calendario lunedì 4 febbraio dalle ore 9.30 alle 17.30 (con pausa dalle 13 alle 14).

Per entrambi i corsi – rimborsati al 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo – le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 28 gennaio.

Per ulteriori informazioni contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione – tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su