Qualità della vita, Lecco scala posizioni ed è 32esima in Italia

Netto miglioramento rispetto al 2015. I dati peggiori riguardano cultura e tempo libero

12 Dicembre 2016
Guarda anche: Lecco

Se Italia Oggi ha posizionato Lecco nella top 10 delle città italiane per migliore qualità della vita, secondo il Sole 24 Ore la provincia lecchese si staglia al 32esimo posto guadagnando oltre una decina di posizioni rispetto alla classifica del 2015 (45esimo posto). Il trend, dunque, è in costante miglioramento si considera che nel 2014 Lecco occupava la 55esima piazza.

A spingere sempre più in alto la graduatoria sono indicatori economici come l’importo medio delle pensioni (806 euro, 4°), il tasso di occupazione (13°, gli ultimi dati rilevano la disoccupazione in provincia al di sotto del 7%), i depositi bancari (19,3 mila euro pro capite, 23°), la spesa in beni durevoli per famiglia (2 mila euro all’anno, 19°) e l’export (26% sul Pil 2015, 20).
Inoltre, Lecco ha un tasso di emigrazione ospedaliera tra i più bassi in Italia (anche qui 4° posto). La copertura della banda larga (92% della popolazione) regala un ulteriore quarto posizionamento, 14esimo posto invece per le valutazioni dell’ecosistema urbano effettuate da Legambiente.

Sul fronte della sicurezza e della giustizia, complessivamente Lecco ottiene il posizionamento più alto rispetto agli altri indicatori (23° posto) resta però la criticità già riscontrata negli anni precedenti, quella dei furti in abitazione che sono in media 372 ogni mille abitanti, uno dei risultati più negativi in Italia (108°); a metà classifica per furti d’auto (114 ogni 100 mila abitanti) e per le rapine (36 ogni 100 mila abitanti).

I dati peggiori riguardano però la cultura e il tempo libero: poche le librerie in provincia (6,8 ogni 100 mila abitanti, 110°), pochi gli ingressi agli spettacoli (3,2 mila ogni mille abitanti, 90°), pochi ristoranti e bar (623 ogni 100 mila abitanti), e infine poca la spesa dei turisti stranieri nel lecchese (316 mln nel 2015, 71°). Bene invece per il tasso di sportività che vi vede 18esimi in Italia.

Il podio della classifica del Sole 24 Ore è stato aggiudicato ad Aosta, seguita da Milano e Trento. Maglia nera per Vibo Valentia, ultima con Reggio Calabria e Caserta.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su