La Polizia Ferroviaria di Lecco ha effettuato nell’arco del 2017 molti controlli e pattugliamenti. In concreto sono tate 775 le pattuglie effettuate in stazione e 639 quelle a bordo dei treni, per un totale di 1279 convogli scortati.
Sono state identificate 2.148 persone, di cui 996 stranieri e 6 irregolari e sono state notificate delle contravvenzioni a 68 viaggiatori.
Andando nel dettaglio degli eventi di maggior rilievo capitati sui treni e nelle stazioni della nostra provincia, nel mese di marzo 2017 è stato arrestato un albanese, individuato dagli agenti, per spaccio e detenzione di droga. A giugno un giovane è stato denunciato per il furto di una bicicletta sottratta in città; a luglio quattro magrebini sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per avere aggredito il capotreno con calci e pugni. L’ultimo episodio è stata la denuncia a carico di un giovane bengalese che, in treno, ha abbracciato una minorenne e l’ha palpeggiata e dovrà ora rispondere di atti sessuali in danno di minore.