Politecnico, un finanziamento di 3,2 milioni per portare Lecco nell’eccellenza nazionale

Nava: “Il recupero dell’ex Padiglione ‘Maternita” consente di dare piena attuazione all’idea di un polo culturale, non solo universitario, che fa di Lecco un modello a livello regionale e nazionale”

14 Marzo 2017
Guarda anche: Lecco

“La firma dell’Atto integrativo dell’Accordo di programma finalizzato alla ‘Realizzazione di un Polo universitario per il territorio delle province di Lecco e Sondrio‘ creando le sedi dell’archivio nazionale del Politecnico e dell’archivio ‘Badoni’, oggi nel Cremonese, porta il territorio lecchese nell’eccellenza nazionale“. Cosi’ il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con deleghe a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava durante la conferenza stampa svoltasi al Polo di Lecco del Politecnico in occasione della sottoscrizione dell’accordo da oltre 7 milioni.
Presenti alla conferenza stampa il Prorettore delegato Manuela Grecchi, il presidente della Provincia Flavio Polano, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il direttore generale dell’Asst di Lecco Stefano Manfredi, il presidente di UniverLecco Vico Valassi, i commissari della Fondazione Cariplo Mario Romano Negri ed Enrico Rossi.

“In questo progetto – ha sottolineato il sottosegretario Nava – Regione ha sempre creduto fortemente e contribuisce ora con 3,2 milioni a un’opera sulla quale ci aveva spronato il gia’ presidente della Camera di commercio Vico Valassi cui si era affiancato da subito Giulio Boscagli, qui presente, e che ringrazio per l’attenzione a quest’opera. Si completa cosi’ un percorso – ha continuato il sottosegretario – che ho seguito prima da vice sindaco, poi da presidente della Provincia e ora da Sottosegretario incontrando, nella Presidenza di Regione, sempre grande attenzione a questa azione”.

“Il recupero dell’ex Padiglione ‘Maternita” – ha sottolineato il sottosegretario Nava – consente di dare piena attuazione all’idea di un polo culturale, non solo universitario, che fa di Lecco un modello a livello regionale e nazionale sanando una ferita che il territorio cercava di superare da diverso tempo. Completare un polo universitario e farlo in questo modo e’ dimostrazione di forte lavoro di squadra e di capacita’ di unire le forze e valorizzare al meglio le risorse economiche, sempre piu’ esigue, a disposizione degli enti locali e delle istituzioni territoriali”.

“Essere per Lecco la citta’ che ospitera’, grazie a questo Accordo di programma – ha rimarcato il sottosegretario Nava -, l’archivio nazionale del Politecnico ci portera’ a essere, sotto il profilo progettuale e di studio, una realta’ di riferimento. Il ritorno in citta’, dal Cremonese, dell’archivio ‘Badoni’, grazie al Comune, aggiunge altro valore a un’opera di indubbio livello e restituisce a Lecco un posto, come merita, di primo livello sul fronte dello studio e culturale. Con la firma si pone la prima pietra del completamento del campus del Politecnico di Lecco – ha concluso il sottosegretario Nava – avviando, di fatto, la nuova fase, ancora piu’ intensa, di collaborazione tra la realta’ di studio e ricerca e la citta’. Con risultati che saranno sempre, ne sono certo, piu’ fruttuosi e vetrine nazionali, ma credo anche mondiali, per Lecco”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su