Politecnico, i premiati del concorso ‘Laure Larouzè’

Il tema del concorso si è concentrato sulla progettazione di un “Local Food Market” e degli spazi annessi

24 Gennaio 2018
Guarda anche: Lecco

Si è tenuta ieri sera, presso l’aula B2.1 del Polo territoriale di Lecco, la premiazione del concorso di studio “Laure Larouzè – Project for a new Local Food Market building as part of the pilot Eco-district in Porto di Mare area in Milan”, rivolto agli studenti della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering, iscritti ai corsi di Sustainable Multidisciplinary Design Process (SMDP) dei proff. Massimo Tadi e Franck Nolesini. Il premio, promosso dal Polo territoriale di Lecco, in collaborazione Rotary Club Lecco Manzoni, ha visto la partecipazione di 15 gruppi di studenti internazionali provenienti da più di 18 paesi.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di stimolare la partecipazione attiva e l’approccio proattivo degli studenti, incrementando il livello di conoscenza e indagine di tutti i componenti che influiscono nella progettazione architettonica e urbana.
Il tema del concorso si è concentrato sulla progettazione di un “Local Food Market” e degli spazi annessi come parte di un innovativo Eco-distric (il primo a Milano) a Porto di Mare, nella zona sud-est di Milano, a contatto con il Parco Agricolo Sud.

L’area presa in considerazione possiede un grande valore ambientale che, in un’ottica di riqualificazione urbana, deve essere valorizzato secondo i più elevati standard di efficienza energetica e di vivibilità urbana sostenibile. Gli studenti sono stati invitati a operare secondo un modello integrato di tipo olistico e multi-scalare capace di integrare caratteristiche di mobilità sostenibile, di potenziamento dei trasporti pubblici e della produzione locale di energia (grazie al vicino impianto di Nosedo), con modelli evoluti di trattamento del ciclo delle acque e dei rifiuti.Nella progettazione, in particolare, dell’edificio del “Local Food Market” è stata chiesta una particolare attenzione allo studio di un sistema integrato di spazi aperti, in grado di diventare un punto di attrazione e socializzazione dell’area.

Gli elaborati sono stati valutati da una commissione giudicatrice che ha decretato i migliori considerando la ridefinizione funzionale degli edifici, con particolare attenzione alle tecnologie adottate in un’ottica di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Primo classificato il progetto di Ahmed Mekhamar, Shomez Yamashita, Angie Paola Aguilera Ortiz, Zeinab Matar. La commissione ha ritenuto che la soluzione degli spazi sociali, inseriti in modo organico nell’architettura dell’edificio, sia eccellente. Buona l’integrazione degli spazi pubblici e privati con l’edificio del “Local Food Market” e interessante l’interazione con gli spazi verdi.

Secondo posto per il progetto di Amrita Sabhapathy, Tamara Rangelova, Mana Saberi Safaei, Sebastian Guzman, di cui risultano molto interessanti le relazioni sviluppate tra gli edifici, gli spazi comuni e privati, e le aree verdi dell’intero masterplan.

Terzo classificato il lavoro presentato da Cora Pinto, Fenia Tsamadia, Tao Dong, Dina Abdelsalam. La giuria ha trovato estremamente interessante l’interpretazione contemporanea delle tipologie di edifici proposte. Molto buona, inoltre, l’analisi dei differenti componenti del masterplan, dell’architettura e degli aspetti energetici e tecnologici.

Data la qualità dei lavori presentati al concorso, i giurati hanno deciso di assegnare anche due menzioni: la prima per l’elaborato di Giulia Chinellato, Arian Ghaemi, Valerie Declerc, Ahmed Elshaikh, Dionysis Kavvadias, di cui è stata ritenuta interessante l’articolazione degli spazi aperti e buona la definizione della struttura dell’edificio “Local Food Market”, e la seconda al progetto di Katia Chaltiadaki, Elnaz Nasrestahani, Ajiteswara Rao Dappepalli, Ayat Saktagan, in cui è ben definita l’organizzazione degli spazi pubblici e privati e che evidenzia interessanti relazioni tra gli spazi interni ed esterni dell’edificio.

La giuria che ha espresso le valutazioni: Manuela Grecchi, Prorettore del Polo territoriale di Lecco; Gabriele Masera, Docente di “Technological Design”; Francesca Pizza, Vettabbia s.c.a.r.l. Impianto di Depurazione Milano Nosedo; Stefano Valvason Direttore Generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie e Nicoletta Spagnolo, Presidente del Rotary Club Lecco Manzoni

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su