Politecnico, assegnato il premio del XV concorso di Esordio “Laure Larouzé”

Tema di questa edizione è stato “A new Eco-district Pilot and Smart Social Housing in Porto di Mare area in Milan”

08 Febbraio 2017
Guarda anche: Lecco

Ieri, al Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco, si è svolta la cerimonia di premiazione del XV° Concorso di Esordio “Laure Larouzé” – Anno Accademico 2016/2017.
Tema di questa edizione è stato “A new Eco-district Pilot and Smart Social Housing in Porto di Mare area in Milan”, una progettazione di una casa sociale per la ridefinizione di un’area nella zona sud di Milano, tra il confine della città e il quartiere Corvetto denominata “Porto di Mare”.
Il progetto rientra nell’ambito delle attività didattiche dei corsi di Architectural Design e del Laboratorio di Architectural Design Studio, da realizzarsi sotto la supervisione del Prof. Massimo Tadi della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.

Gli studenti sono stati messi alla prova con quelli che sono gli stimoli propri di un progetto reale, dovendosi confrontare, al di là delle opportunità offerte, con i gravosi vincoli imposti dalle normative ambientali.
La sana competizione, unitamente con le capacità di rinnovamento creativo degli studenti, hanno consentito anche quest’anno di pervenire a dei buoni lavori, comunque e sempre ispirati dalle parole d’ordine rispetto degli spazi preesistenti, risparmio energetico, e sostenibilità ambientale.

Ovviamente, un vincitore c’è stato, il gruppo (formato dai seguenti studenti: Aurélie Van Wylick, Ayumu Magome, Sara Chistè, Yavuz Selim Özgüner) che, secondo la Commissione esaminatrice, ha meglio formulato un’ipotesi architettonica integrata al contesto esistente, valorizzando al massimo le valenze ambientali-paesaggistico dell’area in oggetto, a vantaggio delle comunità ivi insediate.

Anche se il vero “Winner” è il progetto stesso, perché offre un’ulteriore opportunità di condivisione tra il Politecnico e la realtà territoriale di riferimento.
E questo spiega perché, quello in disamina, è un progetto sponsorizzato sin dal suo esordio dal Rotary Club Manzoni Lecco, che ha sempre creduto nella positiva interazione con gli istituti scolastici della zona.

A detta della presidente, Nicoletta Spagnolo, il RC Lecco Manzoni, quale Club di servizio, può svolgere un ruolo chiave nel favorire quella simbiosi ideale tra il Polo universitario e la nostra cittadina.
“Il nostro Club, infatti, è un vivace fautore di quel proficuo rapporto di collaborazione con il mondo istituzionale, a promozione del merito, del miglioramento della qualità della vita per tutti, nell’ottica del supporto al superamento dei vari disagi che interessano il nostro viver quotidiano”, ha chiosato la presidente.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su