Piazza: “Referendum sul presidenzialismo è una iniziativa essenziale”

Un referendum popolare per l’elezione diretta del presidente della Repubblica

20 Luglio 2018
Guarda anche: Politica

“Un referendum popolare per l’elezione diretta del presidente della Repubblica, con una riforma costituzionale destinata a modificare la nostra forma di governo”: questa la proposta di legge costituzionale depositata in Cassazione lo scorso 20 giugno dall’associazione Nuova Repubblica – Eleggiamo il presidente, che oggi ne ha illustrato i contenuti in un incontro pubblico a Palazzo Pirelli.
Alla serata hanno preso parte, tra gli altri, il consigliere regionale Mauro Piazza (coordinatore regionale dell’associazione), il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Gianluca Comazzi. A intervenire come relatori Massimo Corsaro (ex parlamentare e assessore regionale) e il presidente di Nuova Repubblica Giovanni Guzzetta. A moderare la serata Anna Maria Pignatti Morano, coordinatrice milanese dell’associazione.
“Palazzo Pirelli è il luogo più adatto per affrontare questo tema decisivo – afferma Mauro Piazza -. Difatti, da presidente della Commissione Speciale Autonomia sto partecipando al percorso che porterà la Lombardia a ottenere una maggiore indipendenza dallo Stato. Si tratta di un passaggio essenziale, come quello che Nuova Repubblica sta avviando per ottenere una riforma costituzionale che consenta ai cittadini di eleggere direttamente il presidente della Repubblica”.
Pieno sostegno anche da parte di Gianluca Comazzi, per il quale “il contesto sociale in cui si trova oggi l’Italia è molto diverso da quello di 70 anni fa, quando i Padri costituenti furono mossi dall’esigenza di scongiurare svolte autoritarie. Ora, il presidenzialismo rientra a pieno titolo nell’alveo della democrazia rappresentativa. La lunga gestazione per la formazione del governo Conte è l’ultimo esempio di un sistema in affanno. Cambiare schema potrebbe essere una svolta storica”.
Anche per il presidente Fermi “è necessario recuperare il contatto tra il presidente eletto e gli elettori, che non a caso è la caratteristica principale dei sistemi presidenziali. Tale assetto offre agli elettori la possibilità di esercitare il diritto di voto in maniera consapevole e razionale. Oggi c’è bisogno di dare questa maggiore consapevolezza per riavvicinare i tanti che non votano”.
A entrare nel merito della proposta di legge è Massimo Corsaro, che paragona l’eventuale nascita del sistema presidenziale a quella dell’attuale ordinamento: “la nostra stessa Repubblica è nata da una scelta popolare, con lo strumento del referendum che l’ha vista prevalere sulla monarchia. Ebbene – conclude -, anche il presidenzialismo deve scaturire dalla volontà dei cittadini, che in maniera libera e spontanea dovranno esprimersi con una consultazione popolare che (in caso di vittoria) darebbe il via a un percorso di modifica costituzionale”.
A conclusione dell’evento, il presidente di Nuova Repubblica Giovanni Guzzetta ha chiarito che “sarà una battaglia complessa, per la quale abbiamo bisogno del sostengo di tutti. Sarà importante far conoscere il nostro progetto a più persone possibile e raccogliere tutte le 50mila firme necessarie. Sono convinto che se i cittadini saranno debitamente informati sulla natura del nostro progetto, ci sosterranno con convinzione”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su