“Cinque nuovi loghi per uniformare l’immagine e rendere ancora più riconoscibili queste importanti strutture; un altro passo in avanti per accrescere la qualità dell’accoglienza in Regione Lombardia nell’anno dedicato al turismo lombardo”.
Così il consigliere regionale Mauro Piazza presenta i nuovi contrassegni identificativi delle strutture ricettive non alberghiere – ostelli, foresterie lombarde, locande, bed & breakfast, rifugi alpini ed escursionistici – voluti da Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia e approvati da parte della Giunta regionale.
NUOVA LEGGE TURISMO – Prosegue a ritmo serrato l’iter attuativo della nuova legge sul turismo che segna un cambio di passo impresso al settore durante la legislatura, una rivoluzione che ha interessato vari aspetti, dalla promozione della destinazione Lombardia, oggi più moderna, efficace ed integrata, all’innalzamento degli standard qualitativi di tutte le strutture e all’informazione turistica, fino ad arrivare alla formazione degli operatori e al sostegno economico per i loro investimenti con un bando ad hoc da ben 35 milioni di euro per riqualificare le strutture (alberghi, ristoranti e b&b), che aprirà in primavera.
I CONTRASSEGNI – “Si tratta di loghi contraddistinti da una creatività molto efficace e pulita, in linea con i colori della segnaletica turistica stradale, che comprendono anche il nuovo brand turistico inLombardia, il marchio di Regione Lombardia e che accoglieranno anche quelli dei territori di riferimento. Non appena terminata la produzione, Regione Lombardia – aggiunge Piazza – li offrirà ai gestori delle attività, che provvederanno a esporlo fuori dalle loro strutture”.
PRIMA REGIONE IN ITALIA – Regione Lombardia intende diventare la prima regione italiana pure nel turismo, mettendo in campo una serie di opportunità e misure organiche rivolte anche agli operatori della filiera, per accompagnarli in maniera sussidiaria a compiere insieme un salto di qualità. Un processo che passa anche attraverso un’ampia azione di rinnovamento dell’immagine coordinata del sistema turistico.