Omofobia a Lecco, coppia di ragazze cacciate da un locale

“Basta, siamo stanche di questi atteggiamenti discriminatori”

06 Luglio 2017
Guarda anche: AttualitàcronacaLecco

L’associazione LGBT Renzo e Lucio ha raccolto la segnalazione di una coppia di due ragazze che ieri è stata allontanata da un bar di via dei Pescatori a Lecco dopo un abbraccio e un bacio in fronte di una delle due alla compagna. Ecco la testimonianza:

 

“Io e la mia ragazza eravamo in un bar a Lecco, ci siamo abbracciate e subito dopo la signora ed il figlio che gestivano il bar ci hanno di fatto cacciate dal locale dicendo “Non si fanno queste cose in pubblico”.

“Basta, siamo stanche di questi atteggiamenti discriminatori. Già un’altra volta, in una pizzeria vicino, ci hanno allontanate perché ci siamo baciate”.
Le ragazze, stanche di subire, hanno questa volta deciso di segnalare il fatto e hanno chiesto l’intervento dei carabinieri. Alle forze dell’ordine intervenute, i gestori del bar hanno spiegato che non c’era in loro alcuna discriminazione, che è un atteggiamento che chiedono a tutti gli avventori. Lo avrebbero fatto anche con una coppia etero.

“Fatti così a Lecco a volte capitano e qualcuno in passato li aveva già segnalati”, afferma Mauro Pirovano, presidente di Renzo e Lucio, “ma è la prima volta che due ragazze con coraggio non subiscono e decidono di rispondere e passare all’azione. Sono comportamenti che discriminano e non permettono alle persone gay e lesbiche di vivere con libertà i loro affetti. Mi pare assurda la scusa apposta dai gestori del bar alle forze dell’ordine, non è minimamente credibile che esista un bar a Lecco un cui non è gradito che i clienti si abbraccino o scambino gesti d’affetto. Si sono comportati così perché erano due ragazze, due donne lesbiche”.
“Viviamo, purtroppo – riflette l’associazione Renzo e Lucio – in una realtà dove apparentemente non c’è omofobia e le persone gay e lesbiche sono accettate, finché, però, non vivono alla luce del sole la loro realtà ed i loro affetti. Il territorio si dimostra a volte ancora tristemente chiuso ed intollerante. A qualcuno continua ad imbarazzare o infastidire vedere due persone dello stesso sesso che si abbracciano o baciano. Ci chiediamo: cosa c’è di male se due persone che si vogliono bene si scambiano gesti d’affetto? Dovrebbe dar fastidio chi è maleducato o chi litiga in un luogo pubblico oppure molesta le persone. Invece no, quello che infastidisce è vedere due ragazze che si scambiano tenerezze. Questa è ancora omofobia“.

L’associazione Renzo e Lucio esprime tutta la sua solidarietà alle due ragazze e si augura che la denuncia di questi fatti aiuti le persone a riflette e a cambiare atteggiamento.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su