Notte Bianca a Lecco, tutti gli eventi. Rinviato My Segret Dinner

Sabato 21 luglio è in programma la Notte Bianca, la notte più lunga dell’estate lecchese

19 Luglio 2018
Guarda anche: AttualitàCulture e SpettacoloEventiLecco

Sabato 21 luglio è in programma la Notte Bianca, la notte più lunga dell’estate lecchese. Il centro e il lungolago di Lecco saranno animati da musica, spettacoli e solidarietà, mentre il picnic di My Secret Dinner è rinviato di una settimana a causa del possibile maltempo.

“Una Notte Bianca costellata di tanti piccoli e grandi eventi, che animeranno molte piazze e vie della città, tra intrattenimento, cultura e convivialità – sottolinea l’assessore al turmo del Comune di Lecco Francesca Bonacina – L’impronta di questa Notte Bianca è quella di una serata in cui, insieme a eventi e iniziative, sarà possibile godere delle unicità che la città offre, a partire dalle sue tradizioni – pensiamo alle tipiche imbarcazioni lariane o alle visite al campanile, ormai irrinunciabili must – all’intrattenimento offerto in alcuni caratteristici angoli della città, alla musica e alla possibilità di immergersi nella storia e cultura della montagna, visitando l’Osservatorio Alpinistico Lecchese”.

ll programma prevede numerose iniziative musicali: dalle ore 10 alle ore 19, nell’ambito del Lecco Jazz Festival, sarà possibile suonare liberamente i sei pianoforti posizionati in vari angoli della città, aperitivo in musica a ritmo di swing in piazza XX Settembre dalle 19.30 e musica dal vivo con Matteo e Arianna alla Società Canottieri Lecco dalle 20.30. In piazza Cermenati dalle 23 all’1.30 la Pauzero Band eseguirà un tributo a Laura Pausini e Renato Zero, mentre in piazza Garibaldi alle 21 ci saranno balli di gruppo con la musica degli anni ’70 e ’80 suonata dalla Stefano Teruggi band’s. In via Cavour alla gelateria Pinguino il duo musicale Vale e Steve animeranno la serata dalle 21 alle 24, mentre dalle 21.30 musica anche in piazzetta Del Pozzo con il Trio d’archi Sinfolario e country sulla piattaforma lago.

La proposta culturale prevede l’apertura straordinaria dei poli museali cittadini di Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Palazzo delle Paure dalle 10 alle 23 e Torre Viscontea dalle 15 alle 23 a ingresso libero (solo la mostra di Robert Doisneau rimarrà a pagamento).

“Una notte ricca di appuntamenti culturali, musei aperti tutto il giorno con accesso gratuito, ad eccezione della mostra di Doisneau, laboratori didattici e letture in biblioteca, ovvero un’offerta culturale a 360 gradi che persegue l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccini – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Anche con la Notte Bianca, a Lecco, la cultura diventa protagonista di un momento di forte coesione e partecipazione sociale”.

Dalle 21 alle 23 sarà possibile partecipare alla visita guidata al campanile di San Nicolò, a cura del Gruppo volontari campanile, su prenotazione, mentre dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 24 si potrà fare un giro sul lago a bordo delle caratteristiche Lucie manzoniane per apprezzare la suggestiva vista della città illuminata.

In piazza XX Settembre saranno allestiti giochi gonfiabili per bambini e famiglie con animazione, la biblioteca civica U. Pozzoli ospiterà alle 21 “La notte è piccola” proponendo letture ad alta voce per bambini dai 4 agli 8 anni, mentre a Palazzo delle Paure dalle 21 si terrà il laboratorio creativo “Artisti per una notte!” per i bambini dai 6 ai 10 anni con famiglie.

Anche quest’anno andrà in scena My secret dinner, la suggestiva cena conviviale, a cura dell’Associazione Punto Linea Love e del Comune di Lecco. Tuttavia, a causa del possibile maltempo previsto per sabato 21 luglio, l’appuntamento con la cena in bianco è rinviato al sabato seguente. Il luogo verrà svelato solo qualche giorno prima sul sito www.mysecretdinner.it e via mail agli iscritti.

Ecco il programma completo:

  • ore 10 – 19
    vari luoghi della città
    Lecco Jazz Festival 2018, pianoforti in città “Suonami”
    a cura del Comune di Lecco
  • ore 10 – 23
    Apertura straordinaria del Poli Museali della Città
    a cura del Comune di Lecco
  • ore 18 – 20 / 21 – 24
    Giro sul lago con le “Lucie manzoniane”
    a cura di Gruppo Manzoniano Lucie e LTM
  • ore 19.30
    My secret dinner (rinviato a sabato 28 luglio)
    a cura di Ass. Punto Linea Love e Comune di Lecco – www.mysecretdinner.it
  • ore 19.30 – 21.30
    piazza XX Settembre
    Aperitivo con il “Swing LAB” Duo Project – duo musicale sax più piano
    a cura di LTM
  • ore 20 – 23
    piazza XX Settembre
    Giochi gonfiabili e animazione per bambini e famiglie

  • ore 20.30 – 23
    Società Canottieri Lecco (via Francesco Nullo, 2)
    Musica dal vivo con Matteo e Arianna

  • ore 21
    Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre
    Artisti per una notte! Forme e colori nuovi per le opere nella Galleria d’Arte
    Laboratorio creativo per bambini (6/10) e famiglie, a cura di Francesca Minchiotti
    Con il contributo di AVPL
    Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
  • ore 21 – 22
    Biblioteca Civica “U. Pozzoli” (via Giuseppe Bovara, 58)
    La notte è piccola. Letture ad alta voce per bambini da 4 a 8 anni
    A cura del gruppo “Leggere per gioco, leggere per amore” di Lecco
  • ore 21 – 23
    Visita guidata al campanile di San Nicolò
    a cura del Gruppo volontari campanile
    Prenotazione obbligatoria
  • ore 21 – 23.30
    piazza Garibaldi
    Stefano Teruggi Band’s
    Serata musicale – balli di gruppo – musica anni ’70 – ’80
    a cura di LTM
  • ore 21 – 24
    via Cavour – Gelateria Pinguino
    Duo musicale Vale e Steve
    a cura di LTM
  • ore 21.15
    Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre
    Visita guidata della mostra “Robert Doisneau, pescatore di immagini”
    A cura di VIDI srl
    Prenotazione obbligatoria – visita a pagamento
  • ore 21.30 – 23.30
    Piazzetta Del Pozzo
    Trio d’archi Sinfolario
    a cura di LTM
  • ore 21.30 – 1.30
    Piattaforma lago
    700 metri sopra il cielo
    Musica country a cura di LTM
  • ore 23 – 1.30
    piazza Cermenati
    Pauzero band
    Serata musicale tributo a Laura Pausini e Renato Zero
    a cura di LTM
Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su