“A seguito della decisione di Anas S.p.A di procedere alla chiusura della corsia sud (da Ballabio a Lecco) della SS 36 della nuova Lecco-Ballabio a causa di lavori di adeguamento e vista la concomitante chiusura dello svincolo sud di Bellano, sempre sulla SS 36, ci siamo confrontati con l’Ing. Dino Vurro, capo compartimento area Nord Ovest di Anas, per preservare il corposo flusso turistico che in queste settimane si sta riversando in Valsassina”.
Lo dichiarano Daniele Nava, sottosegretario regionale agli Enti Locali, e Mauro Piazza, consigliere regionale di Forza Italia.
“Grazie al mio intervento in qualità di componente della Giunta regionale, su sollecitazione del consigliere Mauro Piazza e vista la disponibilità dell’Ing. Vurro, che ringrazio, abbiamo avuto conferma del blocco del cantiere dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina, in maniera tale che, nel prossimo mese, la Valle non rimanga isolata nei week-end e possa così beneficiare del turismo di montagna di questo ultimo periodo della stagione sciistica”, ” spiega Nava.
“Essenziale per ridurre al minimo i disagi sarà il confronto, settimanale, tra gli enti locali valsassinesi e Anas stessa. Infatti i vertici di Anas, su nostra sollecitazione e condivisione, ci hanno rassicurato che predisporranno ulteriori monitoraggi del flusso veicolare e, in caso di aumento significativo del traffico e/o in caso di eventi eccezionali, provvederanno ad un eventuale aumento del blocco attraverso chiusure anticipate e riaperture posticipate del cantiere stesso, in maniera tale da agevolare la discesa dalla Valle dei turisti e tenere allo stesso tempo conto delle esigenze delle imprese valsassinesi”, concludono i due esponenti di Forza Italia.