Mostra “Santi della porta accanto” al Liceo Leopardi: bilancio più che positivo

Il curatore Gerolamo Fazzini: “Iniziativa esemplare, mi auguro sia replicata anche da altre scuole”

18 Febbraio 2019
Guarda anche: AttualitàLecco

Si è conclusa venerdì 15 febbraio la settimana di permanenza al Liceo Leopardi della mostra “Santi della Porta accanto”, che ha regalato a studenti, insegnanti e visitatori l’opportunità di conoscere e approfondire le storie di questi giovani e straordinari testimoni di fede. 

«Abbiamo apprezzato il modo con cui i ragazzi si sono messi in gioco – sottolinea Paola Perossi, preside del Liceo Leopardi -. Non si sono limitati a raccontare le storie dei santi, ma in ogni spiegazione condividevano il loro contraccolpo coinvolgendo i visitatori. Uno degli aspetti più belli è stata la fase di preparazione, che ha visto seriamente provocati docenti e studenti insieme. A fine mostra l’augurio che ci siamo fatti è stato quello che i volti incontrato in questa occasione possano continuare a essere amici e testimoni della possibilità, che ci è data ogni giorno, di vivere all’altezza dei nostri desideri».

Durante la settimana di permanenza della mostra nell’aula magna del Liceo Leopardi, grazie all’impegno di un gruppo di 20 studenti, è stato infatti possibile organizzare e gestire oltre 30 ore di visite guidate, a cui hanno partecipato una trentina di gruppi di bambini e ragazzi degli oratori lecchesi. Un interesse che non si è ancora spento e che coinvolgerà gli studenti del Liceo Leopardi anche nelle prossime settimane, quando andranno a raccontare direttamente alle classi di catechismo degli oratori il loro incontro con i “Santi della porta accanto”.

Altra importante iniziativa che ha impreziosito il programma di questi giorni è stata la testimonianza del padre di Andrea Mandelli, che mercoledì sera, in sala Don Ticozzi, ha ripercorso la vita del figlio morto non ancora ventenne nel 1990. Moderatore dell’incontro il curatore della mostra Gerolamo Fazzini, che al termine di questa settimana di collaborazione con il Liceo traccia un bilancio più che positivo.

«L’iniziativa del Leopardi è stata particolarmente interessante in quanto la scuola, grazie alla sensibilità della preside e di alcuni docenti, ha affidato a un gruppo di studenti il compito di raccontare le storie dei “Santi della porta accanto” a bambini e ragazzi delle parrocchie della città – ribadisce Fazzini -. Ciò ha consentito agli studenti di “appropriarsi” delle storie dei loro coetanei “santi” e di consegnarle, come testimonianza di fede, ai ragazzi più piccoli. Un’iniziativa esemplare che mi auguro sia replicata anche da altre».

La mostra “Santi della porta accanto” – Giovani testimoni della fede, i cui contenuti sono stati concordati con il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, presenta 24 figure di giovani “testimoni della fede” (alcuni già beati, altri Servi di Dio, altri ancora giovani “normali”, ma esemplari per la qualità della loro fede) e lo fa con un ritratto artistico, una breve biografia, una frase incisiva (scritta o pronunciata dalla persona stessa) in grande evidenza e un QR code che rimanda ad altri contenuti. Sulla scia di quanto si legge nel documento preparatorio per il Sinodo dei vescovi, svoltosi nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la mostra si propone di far conoscere storie di giovani cattolici “contagiose” anche per l’oggi. L’obiettivo: stimolare in primis i giovani (oltre che famiglie, educatori, parrocchie e diocesi, oratori e scuole, associazioni e movimenti), a una sempre maggior consapevolezza della chiamata alla santità anche per gli “under 30” di oggi.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su