Maggio Manzoniano Merate, si parte

Dal 5 al 31 Maggio 2018 la terza edizione di Maggio Manzoniano Merate

02 Maggio 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiMerate

L’edizione 2018 di Maggio Manzoniano Merate si prepara ad entrare nel vivo. Archiviata l’anteprima “Aspettando Maggio Manzoniano”, la terza edizione della rassegna è pronta a partire con un calendario ricchissimo di appuntamenti dedicati al grande Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo tra i massimi della letteratura italiana, che proprio a Merate trascorse i primi sei anni della sua formazione affidata ai Padri Somaschi che allora gestivano il Collegio oggi a lui intitolato.

«Arriva il 5 Maggio e siamo pronti per aprire la nostra terza rassegna dedicata ad Alessandro Manzoni ricca di eventi ed occasioni di riflessioni sulle opere e sulla vita del grande romanziere, fino alla fine del mese – dichiara Giusi Spezzaferri, assessore alla cultura del Comune di Merate -. Sono molto soddisfatta del ricco programma e del coinvolgimento di studenti, cittadini ed esperti e ringrazio vivamente il direttore artistico Prof Stefano Motta e la responsabile del progetto Mariangela Tentori. Ringrazio anche tutti coloro che partecipano e collaborano per la realizzazione del programma».

Il cartellone di questa III edizione, dal titolo “Manzoni in blue”, ha voluto far emergere, tra gli altri aspetti, la “giovinezza” del romanzo “I Promessi Sposi”. Il jeans, metafora del processo di democratizzazione portato nella cultura dal concetto di “pop”, è la cifra stilistica che connota tutta la rassegna. 

«Di Manzoni si occupano un po’ tutti, con alterne fortune e non sempre con il dovuto rigore – sottolinea Stefano Motta, direttore artistico di Maggio Manzoniano Merate -. Perché allora aggiungere alle occasioni che già ci sono una nuova rassegna come questa? Quando tre anni fa ci abbiamo messo mano ci siamo detti che era diritto e dovere della città dove il giovane Lisandrino aveva studiato dedicargli una rassegna con questa duplice attenzione: una kermesse che fosse giovane e orientata alla scuola. Ecco allora il concorso video di quest’anno, il seminario di formazione per docenti, il jeans, che non ha età, come Manzoni».

Anche quest’anno sono tanti gli eventi che compongono il ricco programma di Maggio Manzoniano Merate, che verrà inaugurato questo weekend dai primi due appuntamenti:

Sabato 5 Maggio: INAUGURAZIONE MAGGIO MANZONIANO MERATE 2018 all’Auditorium Comunale, ore 20.45. Alle 21.00 conferenza “Al ritmo di Manzoni. Ode Il cinque maggio” con relatore Stefano Motta (a seguire brindisi).

Domenica 6 Maggio: Inaugurazione mostra fotografica “Ritratti Manzoniani” di Arianna Ciofi, ore 16. A seguire degustazione “Le Praline dei Promessi Sposi” a cura di Fondazione Clerici Merate con i 25 lettori (gruppo di cultura manzoniana).

Ricordiamo inoltre che è possibile dare il proprio supporto ai video che partecipano al contest  “3 minuti per Manzoni”, lanciato nel mese di febbraio durante l’anteprima Aspettando Maggio Manzoniano. Sul canale YouTube di Maggio Manzoniano Merate si trovano tutti video in gara che si possono sostenere lasciando un semplice “like”. La classifica finale, decretata da una giuria tecnica, verrà resa nota durante la giornata conclusiva di Maggio Manzoniano Merate. 

 

 

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su