Nell’ambito del progetto Living Land, formazione e tirocinio di 3-6 mesi in azienda. Un’opportunità per 18 giovani tra i 17 e i 27 anni.
Gli Ambiti di Lecco e Bellano, nella cornice del progetto Living Land e in continuità con il bando dello scorso anno, intendono sostenere esperienze educative di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani inoccupati e disoccupati, al fine di promuovere percorsi di crescita verso l’età adulta.
I 18 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 8 incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro.
L’obiettivo sarà l’individuazione di strategie che consentano al gruppo e ai singoli di attivarsi in maniera efficace per la ricerca di un’occupazione lavorativa.
Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi selezionati non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo da 3 a 6 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 euro.
Il tirocinio mira a promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda.
Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage verranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei 18 ragazzi, a partire dalle loro aspirazioni e interessi.
Le esperienze sono regolate secondo quanto previsto dalla normativa regionale e si caratterizzano per la presenza di un tutor.