L’appuntamento con il festival Leggermente, quest’anno dedicato al tema “In gioco”, si svolgerà dal 18 al 24 marzo: sono attesi 10 mila studenti con 160 eventi e 87 autori.
Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Tanti gli appuntamenti con le scuole in calendario lunedì 18 marzo, primo giorno ufficiale della rassegna 2019: dalle proposte de Il Filo Teatro a quelle della Associazione Albero blu, passando per l’incontro promosso dell’Associazione Colapesce. E poi numerosi autori con i loro libri: da Natale Perego a Matteo Mastragostino, da Federica Manzon a Raffaele Riba. A chiudere la giornata, invece, sarà Carla Ferrari Aggradi che alle ore 17.30, nella sala conferenze di Confcommercio Lecco, interverrà a partire dal libro “All’ombra dei ciliegi giapponesi” di Antonio Slavich, che racconta l’ingresso del giovane Antonio presso l’Ospedale psichiatrico di Gorizia, ultimo avamposto italiano prima della Cortina di Ferro. A chiamare Slavich è stato il neodirettore Franco Basaglia, che in un ambiente nettamente ostile e in un mondo di sofferenza, violenza e annientamento, ha voluto a fianco a sé il suo unico allievo. Carla Ferrari Aggradi, psichiatra e psicoterapeuta, si è occupata e si occupa delle gravi patologie psichiche. Ha iniziato negli ospedali psichiatrici ed ha continuato nei servizi pubblici e nell’attività privata: attualmente si occupa della formazione di giovani operatori dei servizi psichiatrici, di progetti per il disagio grave, di terapia familiare e di coppia.
Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.leggermente.com.