Lecco, scatta il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il censimento della popolazione diventa annuale

05 Ottobre 2018
Guarda anche: Lecco

Cambia il censimento della popolazione e delle abitazioni svolto dall’Istituto nazionale di statistica (Istat): da decennale diventa annuale e per la prima volta interesserà soltanto un campione di famiglie del Comune di Lecco.

In questi giorni è iniziato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni curato da Istat, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali e economiche.
La strategia del censimento permanente è basata sull’integrazione di dati amministrativi e di dati derivanti da indagini statistiche a campione.
L’obiettivo è raccogliere informazioni ogni anno, ridurre i costi e i disagi ai cittadini. Proprio per questo il modello del censimento classico viene abbandonato.
Per la prima volta, il censimento assume quindi una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila.

Il comune di Lecco è stato selezionato tra i comuni italiani che dovranno partecipare ogni anno dal 2018 e per i prossimi tre anni.
Sono circa 1500 le famiglie lecchesi interessate al censimento permanente che parteciperanno a una delle due diverse rilevazioni:

  • Rilevazione di area: si tratta di un rilievo di tipo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Le famiglie appartenenti al campione di indirizzi estratti saranno intervistate dai rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Lecco, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
    Il periodo di rilevazione inizia ad ottobre e terminerà il 25 novembre 2018.
  • Rilevazione da lista: interesserà un campione di famiglie estratte da Istat dall’elenco anagrafico del Comune di Lecco. Le famiglie riceveranno una lettera informativa dal presidente Istat e potranno scegliere una delle seguenti modalità di risposta:

– compilare online il questionario collegandosi al sito https://raccoltadati.istat.it/questionario e usando le credenziali contenute nella
lettera informativa (dall’8 ottobre fino al 12 dicembre 2018)

– recarsi presso il Centro di rilevazione del Comune di Lecco (dall’8 ottobre al 20 dicembre 2018)

– intervista telefonica svolta da un operatore comunale o intervista al proprio domicilio da parte di un rilevatore incaricato ufficialmente
dal Comune di Lecco,  munito di tesserino di riconoscimento con foto fornito da Istat (dall’8 novembre al 20 dicembre 2018).
Il periodo di rilevazione inizia lunedì 8 ottobre e terminerà giovedì 20 dicembre 2018.

Per informazioni sul censimento è possibile contattare il numero verde Istat 800 811 177 attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre dalle 9 alle 21 oppure telefonare ai seguenti numeri del Comune di Lecco: 0341 481.374 – 414 – 424.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su