Nell’ambito dei festeggiamenti per il 73° anniversario della Liberazione, mercoledì 25 aprile alle ore 15, al Polo museale di Palazzo Belgiojoso, Museo Storico (corso Matteotti 32, Lecco) si terrà una visita guidata a cura di Maddalena Arrighini con la collaborazione di Luca McCall, intitolata “Lecco e il suo territorio nel 1943-1945: storie di soggetti resistenti“.
Nelle Sale della Resistenza del Museo Storico, una visita guidata interattiva in cui saranno rievocate la vita quotidiana, la situazione sociale ed economica e le tappe salienti del movimento di liberazione nel territorio lecchese durante gli ultimi due anni della seconda guerra mondiale.
Il racconto sarà sviluppato attraverso la presentazione dei reperti esposti nelle vetrine e dei materiali contenuti nel Totem digitale (capolavori della cinematografia italiana, fotografie, documenti d’archivio) da Maddalena Arrighini, giovane ricercatrice del Si.M.U.L. con una tesi di laurea sulle donne nella Resistenza, affiancata da Luca Mc Call.
Ingresso libero alla visita e al museo.