“Lecco CineInCittà”, tre mesi di film da non perdere

Parte il 16 febbraio la terza edizione della rassegna cinematografica “Lecco CineInCittà” per far conoscere i registi, i filmmaker lecchesi e le storie del territorio

31 Gennaio 2018
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Dal 16 febbraio prende il via la terza edizione della rassegna cinematografica “Lecco CineInCittà” per far conoscere i registi, i filmmaker lecchesi e le storie del territorio a un pubblico più ampio. Diverse le novità 2018.

Nell’organizzazione della manifestazione, patrocinata e sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune di Lecco e da Lecco Film Commission, si aggiunge una nuova associazione, “Spettacolaree”, che si dedica ad avvicinare i giovani al mondo del cinema, del teatro e del canto attraverso corsi e laboratori.

Cambia anche il luogo degli appuntamenti: ospita la rassegna lo spazio di Teatro Invito in via Ugo Foscolo a Lecco. Anche la programmazione, che per i primi due anni si è svolta per quattro venerdì consecutivi, viene suddivisa, nell’arco di tre mesi, in due week end mensili e una serata conclusiva.
Queste le date: 16 e 17 febbraio, 2 e 3 marzo e 13 aprile 2018.

Per attirare maggiormente il numero di spettatori più giovani le serate sono fruibili gratuitamente, fino ad esaurimento posti, sempre con inizio alle ore 21, e durante le
proiezioni, sono presenti in sala i registi.

I film in programma:

Venerdì 16 febbraio 2018 – ore 21
“Le allettanti promesse”, realizzato da Chiara Campara e Lorenzo Faggi.
Docufilm girato dai due autori in occasione del raduno mondiale dei volontari di Wikipedia ad Esino Lario lo scorso anno. Vincitore fra l’altro al Festival dei Popoli.
A seguire il mediometraggio “Con le spalle nel vuoto –Vita di Mary Varale” realizzato a quattro mani dai lecchesi Sabrina Bonaiti e Marco Ongania. Narra le vicende e le scalate di un’alpinista che dal 1925 al 1935, in conflitto con il credere della sua epoca scalò ben 217 cime.

Sabato 17 febbraio 2018 – ore 21
“L’ultima Popstar – i fedeli di Papa Francesco” di Claudio Casazza, Stefano Zoja e Carlo Prevosti, premiato anch’esso al Festival dei Popoli. Un film che racconta passo dopo passo gli accadimenti prima del grande evento del marzo 2017, la visita del Santo padre a Monza.
A seguire “Perdutamente Cerro Torre, da Cesare Maestri a Casimiro Ferrari” un film di montagna, inedito, di Paola Nessi a cura di Alessandro Masciadri.
Un documentario con le diverse test imonianze di Cesare Maestri, Mariolino Conti, Gigi Alippi, Giuseppe Lafranconi, Ernesto Panzeri, Felice Anghileri, Laura Ferrari, Ugo Ferrari e Giorgio Spreafico.
Conclude la serata “Rispetto e Umanità”, documentario realizzato da Antonio Losa in occasione del 25° anno di attività della Cooperativa Il Ponte.

Venerdì 2 marzo 2018 – ore 21
“Indagine su sei brani di vita rumorosa dispersi in un’estate afosa – raccolti e scomposti in cinque atti”. Un film che ha partecipato anche al Filmmaker Film Fest 2016.
Segue il cortissimo “1510 – sogno su carta impressa con video”. Un film di emozione fitto di ricordi e filtrato da percorsi onirici.
Chiude il corto “Vedere tra” un documento in cui Luigi Erba raconta nel dettaglio la mostra allestita a Palazzo delle Paure a Lecco.
Le tre proiezioni sono della videomaker lecchese Ilaria Pezone.

Sabato 3 marzo 2018 – ore 21
Proiezione di “corti” e videoclip, con una serie di filmati realizzati da ragazzi lecchesi o che hanno frequentato le scuole professionali, nell’ordine:
“Videoclip Signor Tenente” di Daniele Esposito e Andrea Marcianò.
“Fili” di Alice Clerici.
“Pandora” di Gabriele Fortuna
“Sottocasa” un videoclip del regista e autore lecchese Antonio Losa.
“La cantina” di Andrea Gianviti.
“Videoclip” a cura di Alberto Alessi (Looksound multimedia).
“Peepfone” di Gabriele Marelli.
“Voiceland” di Luca Rigamonti.
“Milano City” di Sara Bovini.
“Operazione Demoni” di Michele Lozito.
“3 videoclip” di Matteo Colombo.
“Videoclip” a cura di Federica Grisoni.

Venerdì 13 aprile – ore 21, serata di chiusura
“Storia di una goccia” mediometraggio della regista lecchese Nicoletta Favaron, che da quest’anno è diventata vice presidente del Festival della Montagna e dell’esplorazione città di
Trento. Il viaggio di una goccia attraverso l’ambiente montano che si imbatterà in quattro atleti e una guida alpina.
A seguire il corto “L’albero di cartone” di Marurizio Faia. Poi alcuni “Videoclip” del rapper lecchese Emanuele Battazza. Verranno proposti altri tre “Videoclip” di Matteo Colombo.
L’ultima parte della serata è riservata al saggio finale di alcuni allievi che hanno seguito i corsi e i laboratori dell’associazione Spettacolaree con videoclip, sketch e cortometraggi.
Al termine verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i registi e ai filmmaker che hanno partecipato.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su