Da sabato 17 a venerdì 23 marzo 2018 la staffetta internazionale di Peace Run percorrerà l’Italia da Ancona a Chiavenna, passando per San Marino, Bologna, Mantova, Brescia e Lecco.
La “Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run” è un evento annuale internazionale, nel quale un gruppo di podisti percorre a staffetta i sei contineti, per poi convergere a New York, dove si tiene la cerimonia conclusiva nella sede delle Nazioni Unite. Ogni Peace Run team porta una fiaccola che viene passata di mano in mano, affinchè ognuno possa sentirsi parte di “una famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali.
Giunta alla sua 31^ edizione, Peace Run ha ottenuto il sostegno di numerosi permi Nobel tra i quali Nelson Mandela, Mikhail Gorbachev e Desmond Tutu. Anche numerosi personaggi del mondo spirituale, politico e sportivo hanno offerto il loro sotegno e apprezzamento all’iniziativa, come Giovanni Paolo II, i campioni Carl Lewis e Tegla Loroupe, il Presidente dell’Assemblea Generale dell’Unesco Davidson Hepburn e il Presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy.
La filosofia di Peace Run è l’idea che la pace a livello collettivo sia il frutto di un percorso interiore individuale dove arte, musica e sport costituiscono strumenti di ricerca e di crescita delle coscienze. La mission della staffetta è la promozione di una cultura che favorisca l’unità tra i popoli e la consapevolezza della richezza rappresentata dalla varietà di culture e tradizioni, e di come questa diversità costituisca una risorsa necessaria per fronteggiare le sfide globali che attendono l’umanità. L’iniziativa si inserisce anche come prevenzione culturale al bullismo e ribadisce che la pace nel mondo inizia da ogni singolo individuo e promuovere pace è una responsabilità di ciascuno di noi.
Quest’anno la staffetta di pace passa per la nostra città, in particolare mercoledì 21 marzo e giovedì 22 marzo.
LE TAPPE:
Sabato 17 marzo Ancona > San Marino – 113 Km
Domenica 18 marzo San Marino > Bologna – 122 Km
Lunedì 19 marzo Bologna > Mantova – 100 Km
Martedì 20 marzo Mantova > Brescia – 71 Km
Mercoledì 21 marzo Brescia > Lecco – 83 Km
Giovedì 22 marzo Lecco > Chiavenna – 74 Km
Venerdì 23 marzo Chiavenna > Confine CH – 10 Km
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lecco.