Innovazione e cultura: la Regione finanzia tre progetto nel Lecchese per 85.000 euro

Le realtà lecchesi sostenute sono Les Cultures di Lecco (16.160 euro), il Comune di Pasturo (36.000 euro) e la Cooperativa sociale “Liberi sogni” di Calolziocorte (33.600 euro)

29 Febbraio 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloEconomiaLeccoProvincia

Lecco

Ci sono anche tre realtà lecchesi all’interno dei 37 progetti finanziati con il Bando Innovacultura e presentati settimana scorsa al Pirellone. Il bando, partito a dicembre 2014, è promosso da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Camera di Commercio di Lecco, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo. Le realtà lecchesi sostenute sono Les Cultures di Lecco (16.160 euro), il Comune di Pasturo (36.000 euro) e la Cooperativa sociale “Liberi sogni” di Calolziocorte (33.600 euro) per un totale di oltre 85.000 euro.

“Si tratta di iniziative che hanno generato innovazione dell’offerta culturale lombarda, attraverso la collaborazione delle istituzioni culturali con imprese del settore culturale e creativo – commenta il sottosegretario lecchese Daniele Nava – La nostra regione va affermandosi sempre più come meta turistica: un trend che come istituzioni intendiamo sostenere e favorire anche con misure come questa, che agiscono sul binomio cultura-turismo”.

Tra le azioni messe in moto dal bando nel settore cultura: nuove campagne di comunicazione, nuovi servizi per target “deboli” come bambini, anziani, stranieri e persone con disabilità, modelli di governance pubblico-privato, strategie di “audience engagement” applicate al patrimonio culturale materiale e immateriale lombardo.

Cristina Cappellini, Assessore alla Direzione Generale Culture identità e autonomie della Regione Lombardia, ha dichiarato: “Un ulteriore strumento molto utile per le imprese lombarde che operano nello strategico settore della cultura. Il successo di questo bando, che ha visto finanziati importanti progetti dalle diverse province lombarde, dimostra che Regione Lombardia riesce a interpretare al meglio le istanze e le potenzialità di tutti i nostri territori. La Giunta Maroni continuerà a sostenere concretamente le imprese culturali e creative lombarde nel nome dell’innovazione, dei ‘saper fare’ e di quell’energia creativa e positiva che hanno reso la nostra Regione locomotiva economica del Paese e anche un notevole motore culturale”.

In totale Regione Lombardia ha assegnato 1 milione e 310 mila euro a 37 istituzioni culturali lombarde con benefici per le oltre 100 imprese culturali creative coinvolte come fornitori.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su