Il gruppo Davines, specializzato in prodotti professionali per la cura dei capelli e della pelle, che detiene anche il marchio Comfort Zone, ha inaugurato mercoledì 12 settembre una nuova sede alle porte di Parma, il Davines Village che è stato costruito dalla Colombo Costruzioni di Lecco.
Il progetto architettonico, firmato dallo studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo, si sviluppa su una superficie di 77 mila metri quadrati. L’intero complesso copre circa 11 mila metri quadrati e include spazi dedicati a uffici, formazione, laboratorio di ricerca e sviluppo, stabilimento produttivo, magazzino. Elemento distintivo è la grande struttura centrale in vetro: una luminosa “serra” contraddistinta da un’architettura moderna e leggera, adibita a ristorante e spazio di co-working. Il verde è l’assoluto protagonista di questo progetto: 66 mila metri quadrati occupati da giardini e da un orto scientifico, vero e proprio laboratorio open air che, oltre a svolgere una funzione divulgativa illustrando ai visitatori gli ingredienti naturali contenuti nelle formulazioni cosmetiche, accoglie la coltivazione di piante officinali, aromatiche, alberi da frutto e ortaggi a scopo sperimentale, dimostrativo e culinario. Sostenibilità, bellezza, ricerca e benessere si fondono e si esprimono nel Davines Village attraverso il disegno complessivo, le soluzioni tecniche e costruttive adottate e la scelta di materiali predominanti di origine naturale.
“L’intervento è stato concepito per fornire un esempio di sostenibilità architettonica in cui l’etica si fonde con l’estetica, rispettando pienamente l’idea di bellezza sostenibile di Davines. La costante ricerca di soluzioni progettuali e tecnologiche che permettano di ottenere risultati significativi in termini di sostenibilità ambientale è nel nostro DNA. Abbiamo dunque lavorato con Davines alla realizzazione di questo intervento ispirati dai medesimi valori: sostenibilità, valorizzazione della bellezza, attenzione alla persona e funzionalità”, afferma l’Amministratore Delegato dell’azienda lecchese Luigi Colombo.
Numerosi i progetti con certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e CasaKlima realizzati da Colombo Costruzioni sul territorio nazionale, tra cui a Trento il complesso residenziale “Le Albere” e il Museo delle Scienze MUSE, a Milano le torri Unicredit con la piazza Gae Aulenti, la torre Allianz, il Bosco Verticale, la sede Sky e, a Torino, la sede Lavazza.