In occasione della XXV giornata mondiale dell’Alzheimer, presso il Centro Diurno per Anziani di Galbiate Le Querce di Mamre, è stato organizzato un momento di riflessione e condivisione sul tema del ricordo e della memoria aperto al pubblico. La malattia di Alzheimer è la patologia più diffusa tra le varie forme di demenza, un disturbo tipicamente associato alla terza età che nel mondo fa registrare 9,9 milioni di nuovi casi all’anno. Non a caso si stima che siano colpite dal morbo di Alzheimer circa 50 milioni di persone, soltanto in Italia si contano oggi oltre un milione di malati.
L’iniziativa organizzata per la ricorrenza si terrà giovedì 27 settembre e prenderà il via alle 17 e prevede l’apertura del Percorso MeMo ai partecipanti. L’evento prenderà avvio alle 17 con una lettura di “L’Albero” di Shel Silverstein a cura di Beppe Colella, a seguire sarà possibile partecipare al Percorso MeMo – Memorie in Movimento a cura di Micaela Furiosi.
MeMo – Memorie in Movimento, attraverso la collaborazione tra Cinemovel Foundation e Cooperativa L’Arcobaleno, valorizza le potenzialità delle nuove tecnologie e propone a studenti, insegnanti e comunità nuovi modelli di avvicinamento ai temi della legalità, della memoria, dell’incontro tra generazioni.
Il Percorso multimediale è stato realizzato all’interno del Centro diurno per anziani Le querce di Mamre situata in via Caduti di Via Fani, 12, in una palazzina che in passato è appartenuta a un capo clan della ‘ndrangheta, e che oggi è un “bene confiscato alla mafia” e riconvertito a uso sociale. La storia del bene, delle mafie al nord e dell’operato della Cooperativa L’Arcobaleno sono di stimolo per acquisire conoscenze, strumenti di cittadinanza attiva.
Per prendere parte alla serata che si concluderà con un aperitivo per tutti gli ospiti è necessario segnalare la propria presenza telefonando a 0341.241280 o scrivendo a anziani@larcobaleno.coop.