“Anche le famiglie adottive devono essere supportate, per questo la disponibilità del presidente Maroni per un intervento mirato finalizzato a sostenerle è importante. Al momento rischiano infatti di essere discriminate”. Lo riferisce il consigliere regionale Mauro Piazza dopo la riunione di maggioranza di ieri durante la quale si è affrontato il tema dell’esclusione delle famiglie adottive dai richiedenti del Bonus Bebè.
“Adottare un figlio è una scelta di grande responsabilità e gratuità che comporta spesso un percorso burocratico ed economico a tratti insormontabile – prosegue Piazza – Per questo chiediamo che venga colmato nel più breve tempo possibile il vuoto che riguarda le famiglie adottive”.
Nel corso della riunione di maggioranza Piazza e gli altri consiglieri del Nuovo Centrodestra hanno potuto “incassare” la più ampia disponibilità da parte di Maroni a individuare il sostegno più opportuno per queste famiglie, da avviare già dalle prossime misure del reddito di autonomia. “La famiglia va tutelata in ogni sua declinazione, con interventi mirati e specifici che rispondano a ogni singolo bisogno”, conclude il consigliere lecchese.