“Altro che tagli alle risorse a sostegno delle famiglie lombarde! Regione Lombardia ha invece diversificato le misure offrendo un’attenzione sempre maggiore alle necessità delle famiglie che sono in cambiamento”. Così il consigliere lecchese Mauro Piazza del NCD replica a Raffaele Straniero e alla mozione presentata ieri in Consiglio regionale dal Pd sul sostegno alle famiglie attraverso politiche regionali e risorse dedicate.
“Non solo non ci sono riduzioni delle risorse per le famiglie, ma vengono pure confermate tutte lemisure messe in campo negli scorsi anni da Regione Lombardia – ribadisce Piazza che entra nel dettaglio dei numeri – Per quanto riguarda i 330 milioni di euro previsti dal Fondo regionale a favore delle famiglie, era una dotazione annua ottimale che per il 2014 ha visto attivare misure per 40 milioni di euro di risorse sanitarie, confermate per il 2015 con una spesa complessiva di 50 milioni di euro, mentre per il 2016 prevediamo risorse non inferiori”.
Per quanto riguarda il Fondo Sociale regionale, destinato ai servizi per minori, anziani e disabili gestiti dai Comuni, “da una spesa preventiva di 51 milioni di euro del 2015, siamo passati addirittura nel 2016 a 54 milioni di euro, con un aumento di tre milioni”.
Sulle risorse destinate al sostegno delle famiglie che assumono un assistente familiare, le risorse del 2015 che non sono state utilizzate perché la legge non era ancora operativa verranno traslate sul 2016; rimarranno dunque invariate. “Per quanto riguarda infine il fondo Nasko, per il 2014 e il 2015 si è assestato intorno ai 2 milioni di euro; per il 2016 è già stato stanziato un milione per i primi 6 mesi che confermeremo in fase di assestamento. A questo si aggiungono misure a sostegno della natalitàpreviste nel reddito di autonomia. Se per Straniero e per il PD questi sono tagli!”, conclude Piazza.