Il 7 e il 14 aprile il Giardino Botanico di Calolzio ospita il concerto della Junior Band del Corpo Musicale Doninzetti. ll Giardino di comunità, nel cuore di Calolziocorte risuonerà di musica, cultura e gioventù.
La Donizetti Junior Band si è costituita nel corso dell’anno 2015 per decisione del Consiglio Direttivo del Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti al fine di creare un’aggregazione tra gli allievi e portarli a sperimentarsi nella musica d’insieme, come completamento delle lezioni individuali.
La motivazione alla base di questa decisione è stata la volontà di dare continuità al futuro del Premiato Corpo Musicale Donizetti, avvicinando alla cultura bandistica gli allievi sin dal loro primo avvicinamento alla realtà musicale e creare un ponte tra la consolidata “Banda Grande” e la Junior band. Questo porta anche ad un avvicinamento tra diverse generazioni di musicanti con una propria storia e vita musicale.
La sua direzione è stata affidata al Maestro Francesco Chimienti diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1992, per la sua pluriennale esperienza di direttore di junior band tra le quali citiamo:
– la junior band del corpo musicale “A. Manzoni” di Lecco
– la junior band del corpo musicale “G. Verdi” di San Giovanni.
L’organico ad oggi della junior band è costituito da circa 15 giovani musicanti con un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Potete notare come tra i giovani musicanti qualcuno abbia superato il limite di età massimo, questo è per garantire la completezza di organico … in attesa di perfezionare l’organico attuale con nuovi ingressi.
Le classi strumentali che compongono ad oggi la junior band sono:
– ance come clarinetti e saxofoni
– ottoni come trombe, tromboni e tuba
– percussioni come batteria, timpani e glockenspiel
Dalla sua costituzione, la Donizetti Junior Band si è presentata al pubblico per la prima esecuzione musicale il 30 maggio 2016 in occasione del saggio finale dell’anno musicale e per i festeggiamenti della ricorrenza di Santa Cecilia, il 3 dicembre 2016 ha aperto il concerto della banda grande.