Dalla Regione 32mila euro per tre musei lecchesi

Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate, Casa Museo Villa Monastero di Varenna e Sistema museale della Provincia di Lecco: sono questi i tre musei

04 Settembre 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloLombardia

“Grazie al nostro bando di oltre 760.000 euro siamo riusciti a finanziare 60 progetti per valorizzare i musei lombardi, che rappresentano sempre di piu’ un’eccellenza nazionale”. Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, commentando la pubblicazione della graduatoria dei beneficiari dell’ultimo bando regionale relativo alla valorizzazione e promozione dei musei lombardi.

“Sono davvero soddisfatta – ha proseguito – del risultato di questo bando in quanto siamo riusciti a finanziare tutti i progetti che hanno rispettato i requisiti richiesti dalla Regione”. “Quest’anno – ha ricordato – abbiamo voluto porre l’attenzione sui temi delle identita’ locali, dei giovani e della disabilita’, che rappresentano delle priorita’ per Regione Lombardia, anche alla luce della nuova legge sulle politiche culturali regionali approvata nell’autunno scorso”.

“Con questo importante strumento – ha spiegato l’assessore – siamo riusciti a finanziare progetti in tutte le dodici provincie lombarde, premiando non solo realta’ museali gia’ consolidate, ma anche piccoli musei che senza l’aiuto della Regione non riuscirebbero a sopravvivere e che rappresentano realta’ straordinarie per le nostre comunita’”.

“Ancora una volta – ha continuato  Cappellini – il sistema museale lombardo si dimostra vera eccellenza nazionale. Un settore culturale straordinario che registra numeri sempre piu’ importanti per quel che concerne i visitatori e i servizi offerti”.

“Sicuramente uno dei principali fattori che contribuisce al successo dei musei lombardi – ha concluso l’assessore – e’ l’Abbonamento Musei, un importante progetto che noi, come Regione Lombardia, abbiamo fortemente voluto e nel quale continuiamo ad investire per andare incontro, in termini economici e di offerta culturale, ai nostri cittadini”.

I PROGETTI NELLA PROVINCIA DI LECCO: 
‘Apriamo il Museo’, Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate, contributo previsto: 20.000 euro.
Intervento allestitivo per il miglioramento dell’area accoglienza col potenziamento degli elementi informativi plurilingue, dell’illuminazione e arredo delle sale e attrezzature multimediali.
‘Conservazione e valorizzazione a Villa Monastero: l’apparato scultoreo decorativo del Giardino Botanico’, Casa Museo Villa Monastero di Varenna, contributo previsto: 6.000 euro.
Il progetto di restauro e’ finalizzato al recupero di una corretta fruizione delle sculture e di tutti gli altri arredi lapidei che ornano il giardino della villa. Il restauro e’ reso urgente dai fattori degenerativi di tipo meccanico e biologico cui sono sottoposti i materiali.
‘Conserviamo insieme’, Sistema museale della Provincia di Lecco, contributo previsto: 6.000 euro.
Con questo progetto di restauro il Sistema Museale della Provincia di Lecco intende valorizzare il patrimonio degli Istituti culturali del Sistema. Il progetto prevede la possibilita’, per ognuno dei 31 istituti aderenti al Sistema, di individuare gli oggetti o gli arredi che necessitano di interventi urgenti e di provvedere all’immediato restauro conservativo e/o manutentivo. Con questo progetto i musei avranno la possibilita’ di proporre al pubblico oggetti che, per il loro stato di conservazione, attualmente non sono esposti. Al termine deI progetto gli interventi conservativi saranno divulgati al grande pubblico attraverso la realizzazione di apposite schede di lettura.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su