Due giovani lecchesi da Lecco al Donbass

Da Lecco al Donbass, sede delle autoproclamate Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, al confine tra Ucraina e Russia.

27 Ottobre 2016
Guarda anche: Lecco

donbass-1

Da Lecco al Donbass, sede delle autoproclamate Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, al confine tra Ucraina e Russia la strada è lunga: questo il percorso che ha portato due giovani lecchesi Marcello Berera e Alberto Andreotti, rispettivamente 23 e 26 anni, insieme ad altri sei connazionali a visitare il fronte di una guerra che si protrae da due anni nel silenzio dei media e nell’aperta violazione degli Accordi di Minsk che avrebbero dovuto sancire il “cessate il fuoco”.

Otto giorni attraverso l’esperienza della guerra e del difficile tentativo di vivere una vita normale da parte dei civili, che ogni giorno si adoperano nella ricostruzione di ciò che il conflitto sta cercando di abbattere.

A raccontare direttamente dal Donbass la situazione di scontro tra le fazioni filo-americane e filo-russe c’è Vittorio Rangeloni, barziese corrispondente di guerra ormai stabilmente nel nordest di quella che fu Ucraina, che ha guidato il gruppo italiano a scoprire la realtà di una guerra di trincea, ma anche di una popolazione civile che non chiede altro che vivere libera e in pace.

Una settimana, dall’8 al 16 ottobre, accanto a un popolo che la stampa internazionale definisce di terroristi o addirittura sotto l’occupazione dell’esercito russo, quando invece “abbiamo incontrato lavoratori e studenti che si sono trovati costretti a imbracciare i fucili per difendere le loro case dall’usurpazione del governo centrale, – raccontano i due – e un popolo fieramente libero che cerca di ottenere la pace, di certo non l’occupazione russa che ci viene propinata dai giornali: abbiamo potuto girare liberamente in città e parlare con le persone e i soldati”.

donbass-2

Tra le esperienze più forti è stato l’incontro con Arsen Pavlov, per tutti il Colonnello “Motorola”, che li ha accompagnati per un giorno nel quartier generale del Battaglione Sparta: “Ci ha spiegato perchè la gente è costretta a combattere e di come l’università, per fare un esempio, è stata convertita in una caserma pro tempore assicurandoci che, finito il conflitto, sui banchi, rimasti al loro posto, si tornerà a studiare. In una mattina ci ha dimostrato come si possa combattere per un fine più alto di se stessi, ma che deve sempre essere volto ad ottenere la pace; la sua conoscenza ha assunto un valore ancora più alto dopo la notizia della sua morte” avvenuta durante un attentato nell’ascensore di casa proprio nel giorno del rientro di Alberto e Marcello.

“Quel che ci portiamo a casa è un duro insegnamento su cosa può fare la guerra, e non solo quella che si combatte con le armi ma anche quella che si combatte con la carta stampata; è stato incredibilmente importante incontrare gli sguardi delle persone che, nonostante si sentano abbandonate dalla comunità internazionale, si impegnano tutti i giorni nella ricostruzione delle loro case, delle loro chiese e della loro vita. Fa male vedere questa sofferenza ma è davvero d’esempio comprendere la forza d’animo che è in grado di unire e fortificare un popolo.”

In primavera l’Agenzia Stampa internazionale Doni Press organizzerà un nuovo viaggio al quale Alberto e Marcello assicurano che parteciperanno, coinvolgendo magari qualche altro lecchese nella scoperta della “Guerra dimenticata”.

donbass-3

donbass-4

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su