Siamo agli sgoccioli e in casa Cai Lecco, la Scuola di SciAlpinismo è pronta per i festeggiamenti del 50° corso. Una organizzazione curata nei minimi dettagli per la giornata del 25 marzo quando, all’Alpe di Paglio, si ritroveranno istruttori, ex-allievi, amici e chiunque voglia unirsi per una giornata di sport e amicizia sulla neve.
L’invito, spiegano Ottavio Penati Ferrerio e Luca Stefanoni, rispettivamente direttore e presidente della Scuola, è ancora aperto a tutti gli amici della Scuola e a chiunque voglia unirsi: “ci sono ancora posti a disposizione per l’iscrizione al contest, anche il meteo è dalla nostra e le recenti precipitazioni nevose e quelle ulteriormente previste, nonché il calo termico, consentiranno lo svolgimento della giornata con un percorso al top”.
Il programma prevede il ritrovo dei concorrenti dalle ore 7.30 del 25 marzo presso il parcheggio dell’Alpe di Paglio (Casargo) per ritiro pacco gara e pettorali di partenza.
Alle 8.45 si terrà un briefing e alle 9 la partenza della prima coppia. Dalle 12 si potrà pranzare presso il Rifugio “Chiaro di Luna” dove dalle 14 si terranno poi premiazione e festeggiamenti conclusivi.
Il percorso SciAlpinistico verrà cronometrato con neutralizzazione del tempo in corrispondenza delle prove speciali che si svolgeranno lungo il tracciato. Il dislivello positivo previsto totale è di circa 700 metri e negativo di circa 300 metri con più tratti in salita e discesa. In base alla copertura nevosa, che potrebbe non essere totale, alcuni tratti del percorso potranno richiedere di essere percorsi con gli sci in spalla. I due componenti della coppia dovranno procedere in prossimità e i tempi verranno rilevati al passaggio del secondo componente. Il punteggio verrà assegnato in base al tempo impiegato a percorrere l’intero percorso.
Nelle stazioni ci saranno delle prove speciali, dove sarà necessario svolgere delle prove tecniche legate a quanto normalmente insegnato durante i corsi. Una ricerca Artva con disseppellimento; una prova dedicata specificamente al sondaggio con il riconoscimento di diversi tipi di soggetti sepolti; una prova di orientamento dove i concorrenti devono seguire uno schizzo di rotta che li porti a identificare una corretta sequenza di bandierine opportunamente posizionate e numerate; una discesa legati. La classifica verrà redatta in base al tempo impiegato a svolgere l’intero percorso, più i diversi punteggi che verranno assegnati durante le prove tecniche.
Ricco pacco gara ai partecipanti e premi per le migliori prestazioni offerti da AlpStation Brianza, sponsor tecnico della giornata, arricchito da prodotti locali offerti da altri simpatizzanti della Scuola e dal pranzo presso il rifugio Chiaro di Luna. Per tutti i dettagli organizzativi, regolamento e modalità di iscrizione www.cai.lecco.it.