Commercialisti e contabili in assemblea: “Professioni flessibili e complesse”

Premiati gli iscritti più anziani

18 Aprile 2016
Guarda anche: LavoroLecco

roccalongobardi

Auditorium della Casa dell’Economia pieno, questa mattina, per l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Lecco alla presenza del Presidente nazionale Gerardo Longobardi.

“Una visione complessiva delle problematiche e una flessibilità e attitudine a risolvere problemi complessi che professionisti di altri Paesi o di altre professioni non hanno. E’ proprio questa competenza su più fronti e più livelli che, unita alla nostra deontologia professionale, desideriamo mettere al servizio della comunità e delle istituzioni, affinché in risposta alla crisi economica, anche grazie al nostro contributo, si eviti di cadere in una crisi d’identità e di valori e si garantisca la tenuta sociale”. Con queste parole il presidente dell’Ordine di Lecco Antonio Rocca ha aperto il suo intervento oggi. La situazione economica – a livello internazionale e locale – non è rosea, ma Rocca è convinto che “il nostro territorio esprime un’imprenditorialità e categorie professionali d’eccellenza e di grande valore, che possono insieme reagire alla crisi e uscirne. Su tale valore occorre investire per poter veramente invertire la tendenza”.

I NUMERI DELL’ECONOMIA LECCHESE – Rocca ha ricordato in particolare come il contesto locale “esprime aree di luci e di ombre. Nel 2015, sono nate 323 nuove società di capitale, ma contemporaneamente ne sono cessate 401. Anche le società di persone sono calate da 6.209 a 6.068. Infine, persino le imprese individuali segnano un calo complessivo, passando da 13.218 a 13.199”.
Pure sul fronte del Tribunale non arrivano dati entusiasmanti: alla cancelleria fallimentare nel corso del 2015 sono pervenute 192 istanze di fallimento, 88 sono i fallimenti dichiarati e 21 le istanze di concordato preventivo. Le procedure pendenti davanti al Tribunale sono sostanzialmente invariate, indice che la fase acuta della crisi potrebbe essere superata.
“Anche alcuni commercialisti, a causa delle difficoltà di parte dei loro clienti, si sono visti costretti a ridurre il personale e a ridimensionare gli studi”, ha evidenziato il presidente Rocca.

LONGOBARDI: SIAMO DIVERSI PER FORMAZIONE E DEONTOLOGIA – Sono la formazione e la deontologia i segni particolari dei Commercialisti anche secondo il presidente nazionale Gerardo Longobardi: “Dobbiamo qualificare la nostra attività professionale sotto il profilo della formazione e sotto il profilo deontologico: siamo diversi dagli altri, da chi non svolge la professione sotto l’ombrello ordinistico. Di fronte a situazioni che procurano disagio alla professione, e nei limiti della legittima attenzione alla presunzione di innocenza, ci costituiremo parte civile contro i sedicenti colleghi che tengono comportamenti che creano problemi a tutti. Dobbiamo essere orgogliosi di svolgere questa attività professionale: chi la macchia deve uscire fuori. Non possiamo avere connivenze e convivenze con queste persone”.
E tra i regolamenti recentemente approvati dal Consiglio nazionale ci sono proprio quelli relativi alla formazione professionale continua, alla funzione disciplinare e al codice deontologico.

LONGOBARDI: GRANDI CAMBIAMENTI ANCHE A ROMA – Il Consiglio nazionale entrato in carica nel 2014, dopo un momento particolarmente travagliato e di assenza dalla scena pubblica, ha avviato un processo di grande rinnovamento: “Abbiamo ridotto i compensi per i consiglieri ponendo un tetto massimo per i rimborsi spese. Personalmente ho rinunciato all’autista per dare un segnale forte. Scese da 5 a 1 le società controllate dal Consiglio nazionale: resta una società operativa. Ridotta del 50% la quota per i neoiscritti”.

RIVA (CCIAA): DIALOGO CONSOLIDATO CON I COMMERCIALISTI – In apertura dei lavori è arrivato il saluto del presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva: “Benvenuti alla Casa dell’Economia anche a nome della Giunta e del Consiglio: è un onore ospitare la vostra assemblea annuale. Con il mondo delle professioni c’è un dialogo consolidato e di lunga data e con i commercialisti in particolare. Evidenzio il vostro valore e il vostro ruolo rispetto alle imprese, anche per la complessità delle normative fiscali e tributarie che hanno risvolti onerosi. Segnalo l’urgenza di interventi di snellimento e di chiarificazione delle norme che portano a applicazioni disomogenee, così come l’importanza di interventi che consentano di aumentare attrattività del paese”.

PREMIATI GLI ISCRITTI DA 35 ANNI – Durante i lavori sono stati premiati gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco che hanno raggiunto i 35 anni di iscrizione all’albo: si tratta di Bianconi Marco Maria (Lecco), Frigerio Giuseppe (Paderno D’Adda), Guerrera Piero (Lecco) e Surricchio Luciano (Lecco).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su