Clean Up Day, abbiamo cura del bene comune

Domani iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano

17 Maggio 2019
Guarda anche: AttualitàCulture e SpettacoloEventiLecco

Il progetto Avere Cura del Bene Comune, con l’assessorato Ambiente e Trasporti, propone un Clean Up Day per il giorno 18 maggio 2019.

L’iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano vedrà partecipare diversi gruppi ed associazioni che hanno a cuore il tema dell’ambiente e che impegnano energie e risorse in relazione agli effetti del cambiamento climatico.

Il Clean Up Day intende lanciare un appello alla città e ai suoi abitanti per dare risposte serie e responsabili ai problemi legati al rispetto e alla cura dell’ambiente .

I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento a ciascuna realtà rappresentata dai referenti delle associazioni Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani.

Ogni associazione, in raccordo con le indicazioni ricevute dal Comune di Lecco, gestirà i propri volontari in autonomia che, impegnati durante le ore della giornata concluderanno l’attività alle ore 17.00 presso Rivabella (in caso di maltempo presso Informagiovani Lecco).

Tutte le squadre saranno attive a ripulire le strade assegnate e le zone limitrofe (è però espressamente vietato agire su zone pericolose) dai rifiuti generici e presteranno particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

I volontari devono dotarsi di: guanti – sacchi per l’indifferenziato – giubbetto catarifrangente – calzature adatte – bottiglia di plastica (o altro strumento) per la raccolta dei mozziconi e di eventuali altri strumenti che possano facilitare il lavoro volontario.

Per favorire l’iscrizione e la partecipazione di coloro che non fanno riferimento alle associazioni sopra citate, è disponibile il modulo online di seguito riportato. Gli interessati saranno ricontattati via mail da Informagiovani Lecco per la descrizione dettagliata dell’iniziativa e per l’invio del modulo di iscrizione cartaceo, da riportare compilato e firmato in tutte le sue parti all’Informagiovani durante gli orari di apertura oppure, al più tardi, la mattina dell’evento.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su