Il progetto Avere Cura del Bene Comune, con l’assessorato Ambiente e Trasporti, propone un Clean Up Day per il giorno 18 maggio 2019.
L’iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano vedrà partecipare diversi gruppi ed associazioni che hanno a cuore il tema dell’ambiente e che impegnano energie e risorse in relazione agli effetti del cambiamento climatico.
Il Clean Up Day intende lanciare un appello alla città e ai suoi abitanti per dare risposte serie e responsabili ai problemi legati al rispetto e alla cura dell’ambiente .
I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento a ciascuna realtà rappresentata dai referenti delle associazioni Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani.
Ogni associazione, in raccordo con le indicazioni ricevute dal Comune di Lecco, gestirà i propri volontari in autonomia che, impegnati durante le ore della giornata concluderanno l’attività alle ore 17.00 presso Rivabella (in caso di maltempo presso Informagiovani Lecco).
Tutte le squadre saranno attive a ripulire le strade assegnate e le zone limitrofe (è però espressamente vietato agire su zone pericolose) dai rifiuti generici e presteranno particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.
I volontari devono dotarsi di: guanti – sacchi per l’indifferenziato – giubbetto catarifrangente – calzature adatte – bottiglia di plastica (o altro strumento) per la raccolta dei mozziconi e di eventuali altri strumenti che possano facilitare il lavoro volontario.
Per favorire l’iscrizione e la partecipazione di coloro che non fanno riferimento alle associazioni sopra citate, è disponibile il modulo online di seguito riportato. Gli interessati saranno ricontattati via mail da Informagiovani Lecco per la descrizione dettagliata dell’iniziativa e per l’invio del modulo di iscrizione cartaceo, da riportare compilato e firmato in tutte le sue parti all’Informagiovani durante gli orari di apertura oppure, al più tardi, la mattina dell’evento.