Cisl Lecco: lo stop ai voucher colpisce i più deboli

“Con l’eliminazione dei voucher si è finito con il penalizzare anche chi li utilizzava in maniera corretta”

25 Luglio 2017
Guarda anche: AttualitàEconomiaLavoroLecco

Per ora non ci sono riscontri sull’applicazione delle nuove leggi che regolano il lavoro occasionale: la normativa, infatti, è operativa dal 15 luglio. Ma il «vuoto» creatosi tra l’abolizione dei vecchi voucher e l’adozione dei nuovi strumenti previsti dal Governo in materia (il libretto famiglia e il contratto di prestazione occasionale) qualche problema lo ha innescato.
Problemi che secondo la Cisl hanno riguardato proprio i soggetti più deboli. Un fenomeno che è stato riscontrato dagli sportelli Felsa Cisl Monza Brianza Lecco, la struttura che si occupa dei lavoratori somministrati, autonomi e atipici. I vecchi voucher sono rimasti in vendita fino al 15 marzo. Chi ne ha fatto una scorta, potrà utilizzarla fino al 31 dicembre di quest’anno.

I nuovi strumenti previsti dal Decreto Legge 50/2017 sono il libretto famiglia e il contratto di prestazione occasionale, utilizzabile solo nelle imprese fino a cinque dipendenti. Questo tipo di contratto non potrà essere utilizzato in edilizia e negli appalti. Potranno stipularlo solo i pensionati, gli studenti di età inferiore ai 25 anni, i disoccupati iscritti ai centri per l’impiego, i percettori di ammortizzatori sociali e reddito minimo di inclusione. La necessità di regolare il comparto in maniera diversa era stata sottolineata da più parti. Succedeva anche che lavoratori, di fatto dipendenti, venissero retribuiti con i voucher.

«Era chiaro – precisa Giovanni Agudio, coordinatore Felsa Cisl Monza Brianza Lecco – che la materia avrebbe dovuto essere soggetta a revisione. Da parte nostra gli abusi e l’uso distorto sono sempre stati condannati. Ma con l’eliminazione dei voucher si è finito con il penalizzare anche chi li utilizzava in maniera corretta, nel rispetto dello spirito originario della legge. A scontarne le conseguenze negative sono state soprattutto le famiglie e i condomini».
Nel primo caso, per esempio, la sparizione dei voucher ha fatto diventare un problema il pagamento di chi sostituiva la badante nella giornata di riposo settimanale e di chi faceva compagnia qualche ora a settimana a persone anziane. Nel secondo, la persona retribuita con i voucher puliva un paio di volte la settimana le scale e gli spazi comuni dei condomini.

«Qualche decina di persone – aggiunge Agudio – si è rivolta ai nostri sportelli perché, con l’abolizione dei voucher, ha perso una forma di integrazione al reddito. Magari il marito era disoccupato o in cassa integrazione. Spesso era la moglie che contribuiva al bilancio famigliare facendo le pulizie o curando persone anziane qualche ora a settimana. Quasi sempre si trattava di donne italiane, con un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. Alla fine, si sono create le condizioni per un amaro paradosso: questa situazione è stata scontata dalle fasce più deboli».

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su