Ciclabile Abbadia-Lecco: incontro in Regione Lombardia

Anas ha illustrato gli avanzamenti della progettualità e le tempistiche per l’attuazione complessiva dell’intervento

31 Luglio 2017
Guarda anche: Attualità

Il Consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici Mauro Galbusera ha partecipato a Milano a un incontro convocato da Regione Lombardia in merito ai lavori della ciclopedonale lungo la strada statale 36 tra Abbadia Lariana e la località Pradello, con prolungamento fino alla località Caviate di Lecco.

Oltre al Consigliere Galbusera, sono intervenuti per Regione Lombardia il Sottosegretario Ugo Parolo, per Anas gli ingegneri Dino VurroErika Avanzi e Giuseppe Zanframundo, per il Comune di Lecco il Vice Sindaco Francesca Bonacina, l’Assessore Corrado Valsecchi e il dirigente Andrea Pozzi, per il Comune di Abbadia Lariana il Sindaco Cristina Bartesaghi.

Anas ha illustrato gli avanzamenti della progettualità e le tempistiche per l’attuazione complessiva dell’intervento, comunicando il definitivo allontanamento dell’impresa appaltatrice e le procedure di ripresa in consegna dell’area di cantiere attualmente in corso. Anas ha quindi illustrato le tempistiche per il riappalto complessivo dell’opera.

Il Comune di Abbadia Lariana ha confermato di mantenere la disponibilità delle aree di sua proprietà o a esso accordate dai proprietari, in capo ad Anas fino alla conclusione complessiva dei lavori.

Gli enti locali, comprendendo la lunghezza dei tempi previsti dal rispetto delle normative, considerando la forte criticità e preoccupazione in tema di sicurezza legata al transito ciclabile e valutando che esiste già la presenza di un sedime utilizzabile a tale scopo nel tratto dalla località Caviate alla località Orsa Maggiore di Lecco nel periodo transitorio hanno chiesto che, con provvedimento più espresso possibile, si attuino le opere necessarie a tal fine, considerando questa pista uno stralcio provvisorio in attesa che venga ricompresa nel progetto complessivo.

Poiché queste esigenze erano state già rappresentate dagli enti locali, Anas ha illustrato una propria proposta su quanto richiesto. Al termine dell’illustrazione gli enti locali hanno concordato sul progetto di stralcio presentato, dando mandato ad Anas di procedere tempestivamente con questa proposta e contemporaneamente di accelerare l’iter per il completamento definitivo dell’opera.

Preso atto della comunicazione della Provincia di Lecco del 5 luglio scorso, sottoscritta anche dai Sindaci di Lecco e di Abbadia Lariana, i presenti hanno confermato che la proprietà del sedime della pista ciclabile verrà presa in carico dal Comune di Lecco e che il sedime dell’ex strada statale 36 verrà preso in carico dalla Provincia di Lecco.

Regione Lombardia si è assunta l’impegno di convocare periodicamente questo tavolo per monitorare gli avanzamenti. Anas si è impegnata a trasmettere alla direzione centrale il verbale di questo incontro per i seguiti di competenza.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su