Ciclabile Abbadia-Lecco: concluso il progetto della Caviate-Pradello

Primi concreti e positivi risultati per la realizzazione della ciclabile Abbadia Lariana-Lecco

12 Gennaio 2018
Guarda anche: Attualità

Primi concreti e positivi risultati per la realizzazione della ciclabile Abbadia Lariana-Lecco dopo gli incontri dei mesi scorsi e la forte determinazione della Provincia di Lecco, in accordo con i Comuni di Lecco e di Abbadia Lariana, di proporre ad ANAS la realizzazione in due lotti funzionali per attuare l’intervento.

Il responsabile Coordinamento territoriale Nord-Ovest di ANAS, ingegner Dino Vurro, ha comunicato di aver già redatto il progetto esecutivo denominato “1° Stralcio da località Caviate a località Pradello”, finalizzato all’apertura di un primo tratto di circa 2,5 km.

Inoltre ANAS ha immediatamente avviato la fase successiva, che prevede l’istruttoria di verifica del progetto per la successiva validazione e approvazione; i lavori verranno affidati mediante procedura negoziata e il tempo previsto per la loro esecuzione è stimato in 120 giorni dalla data di consegna, che potrà avvenire una volta espletate le procedure di appalto.

ANAS ha quindi mantenuto gli impegni presi con Regione Lombardia e con gli Enti locali, in particolare con la Provincia che per prima ha proposto la soluzione, condivisa con i due Comuni, di dividere l’intervento in due stralci funzionali.

Dopo la risoluzione contrattuale tra ANAS e l’impresa appaltatrice sembravano perdersi le speranze di vedere realizzata questa importante opera infrastrutturale, che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’itinerario cicloturistico Adda, in cui la Provincia di Lecco ha assunto un ruolo di coordinamento quale capofila dell’intero studio di fattibilità dell’itinerario cicloturistico Progetto Brezza sull’Adda, che si snoda da Bormio fino al Po attraversando 6 Province lombarde. Ora un tratto di circa 2,5 chilometri potrà presto essere realizzato e reso immediatamente fruibile ai cittadini.

“L’impegno della Provincia di Lecco – commentano il Presidente Flavio Polano e il Consigliere delegato Mauro Galbuseraè quello di seguire e monitorare queste fasi delicate che, dopo le procedure di gara, consentiranno ad ANAS di dare attuazione all’intervento. Sin da subito ci faremo parte attiva per convocare i Comuni di Lecco e Abbadia Lariana ed essere pronti a valorizzare al meglio questa nuova infrastruttura che, grazie alla collaborazione di Anas e Regione Lombardia, potrà cambiare in meglio anche le abitudini di tanti lecchesi e turisti che potranno comodamente raggiungere in sicurezza la località Pradello partendo dal centro città di Lecco. Ringraziamo ANAS e Regione Lombardia con il Sottosegretario Ugo Parolo, oltre ai Sindaci di Lecco, Virginio Brivio, e di Abbadia, Cristina Bartesaghi, per aver sin da subito accolto la nostra proposta. Si conferma inoltre la necessità che ANAS, come già anticipato, provveda con le necessarie attività progettuali e tecniche a rivedere il progetto del 2° stralcio, che dalla località Pradello porterà ad Abbadia Lariana: anche su questo tema la Provincia di Lecco assicura il proprio impegno e collaborazione, in quanto solo collegando Lecco ad Abbadia potrà essere superato completamente il problema e garantire la sicurezza al più ampio itinerario cicloturistico Adda, che vede il ramo lecchese del Lago di Como assoluto protagonista per le bellezze naturali che lo contraddistinguono”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su