CFPA di Casargo, una lezione particolare nell’azienda Caffè Milani

“Abbiamo potuto apprendere nozioni importanti sul caffè”

06 Marzo 2018
Guarda anche: Valsassina

Lezione particolare per 30 alunni di seconda e di terza del CFPA di Casargo, che, accompagnati dal presidente di APAF Nunzio Marcelli e dai docenti Ferruccia Spandri, Rino Iannace e Maurizio Calabrese, hanno visitato l’azienda Caffè Milani di Lipomo (Como).

Una struttura modernissima che si caratterizza per ampie vetrate e per l’utilizzo di materiali metallici che conferiscono luminosità, leggerezza e flessibilità all’intero ambiente, dove si accorciano le distanze tra il mondo della coltivazione, della produzione e della vendita del caffè.

L’azienda Caffè Milani, fondata nel 1937 da Celestino Milani, maestro tostatore, nacque come piccola bottega nelle vie del centro storico di Como; successivamente la tradizione e l’innovazione si integrarono per ottenere prodotti di alta qualità che Celestino Milani trasferì al figlio Pierluigi.

Dopo la visita al Caffè Milani, grazie alla disponibilità e accoglienza del Direttore del CFP di Como Antonella Colombo la delegazione di Casargo ha effettuato una visita alla scuola del CFP e successivamente una breve passeggiata sino al Duomo di Como.

A questa visita seguirà un evento/gara tra 5 alunni del CFPA di Casargo e 5 alunni del CFP di Como sulla tecnica e preparazione di Caffè/Latte Art, Espresso e Cappuccino di alta scuola, che avverrà nel mese di aprile, seguita e coordinata dagli esperti dell’azienda Caffè Milani e da rappresentanti di categoria AMIRA.

“Grazie a Pierluigi Milani, ai suoi figli Elisabetta e Mattia, al dottor Ambrogio Bernasconi e ad Arveno Bertuletti – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelliabbiamo potuto apprendere nozioni importanti sul caffè: selezione, miscelazione, tostatura, confezionamento, provenienze, torrefazione, diverse qualità, metodologie di valorizzazione, tecniche di preparazione, caratteristiche storiche ed evoluzione delle macchine da caffè. Abbiamo infatti visitato la parte produttiva e la parte espositiva con le antiche macchine di caffè, per conoscere la storia del caffè e dell’azienda con le sue linee dei prodotti. Un particolare ringraziamento a Pierluigi Milani per la calorosa accoglienza, la disponibilità, la cordialità e l’attenzione che ci ha riservato, offrendo anche un curatissimo e abbondante light lunch”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su