Camionista francese ubriaco, la Polizia gli ritira la patente

L’uomo è stato pertanto denunciato per guida in stato di ebrezza e gli è stata ritirata la patente

08 Febbraio 2018
Guarda anche: cronacaLecco

Nel pomeriggio di ieri 7 febbraio, il personale della Polizia Stradale di Lecco e Sondrio, ha effettuato tali controlli su un campione di circa 20 mezzi commerciali, sia italiani che stranieri. Se per un verso il risultato è stato confortante in quanto la maggior parte dei conducenti avevano rispettato la normativa comunitaria sulle ore guida, un fatto ha destato la sorpresa degli agenti, poiché fortunatamente non comune.
Aperta la portiera della cabina della motrice di un camion attenzionato, gli agenti sono stati travolti da un intenso odore di alcool. In effetti il conducente è apparso un po’ esuberante e colorito in volto, tale da far sospettare che avesse bevuto qualcosa che non doveva, per lo meno prima di mettersi alla guida.
Il sospetto si è concretizzato quando, all’esame dell’etilometro, l’autista francese ha fatto registrare un tasso variabile tra il 1,21 alla prima prova e 1,28 gr/lt alla seconda, quando avrebbe dovuto avere 0,00 gr/lt, poiché conducente professionale.
L’uomo è stato pertanto denunciato per guida in stato di ebrezza e gli è stata ritirata la patente; inoltre, poiché il veicolo, che era diretto in Francia, viaggiava in sovraccarico, è stato sanzionato anche per questa violazione. Il mezzo pesante è stato poi affidato ad alcuni colleghi italiani e parcheggiato in attesa di individuare un conducente che potesse riprendere il viaggio per la località di destinazione.

La Polizia di Stato, con i reparti della Polizia Stradale svolge quotidianamente anche servizi di controllo del trasporto commerciale, verificando il viaggio dal punto di vista sia documentale che della sicurezza della circolazione. Sono numerosi gli accertamenti posti in essere e che si modellano in relazione alla tipologia di trasporto che viene sottoposto ad analisi. L’esame sulle bisarche che trasportano veicoli, per esempio, è differente da quello dei veicoli che hanno caricato liquidi o altri materiali pericolosi, ovvero animali vivi, merce alimentare, ovvero macerie o rifiuti in genere.
Nell’ambito di tali controlli, un accento particolare viene messo sul rispetto della disciplina comunitaria (Reg CE n. 561/2006) che impone un numero determinato di ore di guida al fine di garantire la necessaria attenzione e prontezza di riflessi dei conducenti professionali. Questo aspetto accomuna un po’ tutti i controlli di tali mezzi, per il tramite dell’analisi della strumentazione installata a bordo delle motrici dei convogli commerciali che è denominata cronotachigrafo. Una sorta di scatola nera che registra anche date ed orari dei movimenti del mezzo, ma che fornisce tante altre utili informazioni.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su