Si è tenuto domenica lungo i sentieri delle nostre montagne il primo “Corso di formazione e sicurezza per operatori sentieri”, organizzato dalla sezione di Lecco “Riccardo Cassin” del Club Alpino Italiano.
Il corso è stato suddiviso in una prima parte teorica dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali per operare in sicurezza, che si è svolta presso la sede della Sezione, ed in una seconda parte pratica, per imparare le tecniche di organizzazione del lavoro manutentivo, ai Piani d’Erna.
Suddivisi in tre squadre, i 15 soci Cai partecipanti hanno, poi, provveduto al taglio di alcuni tronchi che ostruivano il sentiero e realizzato una serie di gradini per facilitare alcuni passaggi scoscesi: riportando così in sicurezza un tratto di sentiero particolarmente danneggiato dagli eventi atmosferici degli ultimi mesi.
Tutti i partecipanti hanno superato con successo la fase di formazione e alcuni di loro prossimamente avranno l’opportunità di approfondire determinati aspetti del lavoro di manutenzione dei sentieri attraverso la frequentazione di corsi di “perfezionamento”, che verranno organizzati dalla sezione di Lecco.
Il corso si inserisce nell’ambito delle iniziative che la sezione di Lecco del Cai sta promuovendo per contribuire alla formazione e alla sicurezza dei propri soci volontari che operano sui sentieri, all’organizzazione di squadre di manutentori che si occupino dei sentieri del territorio di competenza della sezione nonché della progettazione e della realizzazione della rete sentieristica comunale.