È stata attivata la nuova misura Al Via per supportare, in modo diretto e indiretto, nuovi investimenti da parte delle imprese al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla cristi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo.
Il bando prevede uno stanziamento di 295.000.000 € su due linee di intervento:
1. Linea “Sviluppo aziendale”: finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale;
2. Linea “Rilancio aree produttive”: investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.
Sono finanziati investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari ed impianti, inseriti in adeguati Piani di sviluppo aziendale che contengano, da una parte, un’analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento e dall’altra, la definizione di una strategia volta a implementare le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua, a ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo anche la chiusura del ciclo dei materiali, a garantire la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali ed internazionali.
La linea “Rilancio aree produttive” è studiata per i Comuni nel cui ambito esistono aree dismesse o capannoni sfitti da più di 1 anno. In questo caso le imprese che vorranno utilizzare queste aree per rilanciare l’attività produttiva avranno un finanziamento al 100% della spesa con un acconto minino del 20% sull’investimento. Regione Lombardia, tramite l’utilizzo anche di fondi comunitari, concederà un contributo a fondo perduto sino al 15% e una garanzia gratuita a copertura del prestito.
La Domanda può essere presentata fino al 31 dicembre 2019, esclusivamente per mezzo di SiAge raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it.
Per maggiori informazioni:
Bando Al Via
www.ue.regione.lombardia.it
alvia@finlombarda.it