Inaugurata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana la mostra ‘Attimi di Autismo’ allestita a Palazzo Lombardia. Allo Spazio ‘mostre N3’ di piazza Città di Lombardia sono esposti gli scatti fotografici di Ricky Pravettoni e cartamodelli di abiti e stampe disegnate da Roberta Biondini, due ragazzi autistici.
SPAZI A DISPOSIZONE PER FAR CONOSCERE GIOVANI ARTISTI – “Questa mostra – ha sottolineato il presidente – è un modo importante per far conoscere questi talenti e offre loro l’opportunità di proporsi al mondo. Regione Lombardia farà di tutto per sostenere l’estro artistico di questi ragazzi: i nostri spazi sono a disposizione per presentare le loro opere”.
ORIZZONTE MONDO DEL LAVORO – ‘Attimi di Vita’ e ‘Attimi di Sport’ sono le due declinazioni che la rassegna propone con l’intento di offrire una nuova lettura dell’autismo e di sottoporre alla comunità un innovativo progetto di inclusione nel mondo del lavoro. L’orizzonte verso il quale le opere di Ricky e Roberta intendono invitarci è la consapevolezza del fatto che, con la loro straordinaria capacità espressiva, possono essere una risorsa per la società e meritano occasioni di occupabilità: non sono un costo di cui farci carico se siamo in grado di aiutarli a progettare esperienze professionali.
IL 2 APRILE GIORNATA MONDIALE AUTISMO – L’iniziativa si svolge volutamente in concomitanza con la data del 2 aprile, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 allo scopo di porre l’attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione.
All’inaugurazione è intervenuto anche Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta.
La mostra è allestita in collaborazione con Regione Lombardia e con l’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria che fa capo a Unaga (Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili), Gruppo di specializzazione della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, e si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Golf e dell’Istituto Italiano di Fotografia.
‘Attimi di Autismo’ resta aperta al pubblico fino a sabato 6 aprile, dalle 10.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.