Sabato 14 aprile alla Sala delle Costituzioni – Palataurus (Viale Giacomo Brodolini 35, Lecco), si terrà il convegno Artistica-Mente: educazione alla cittadinanza – l’arte della legalità.
Il convengo vuole essere un momento di riflessione; le attività promosse mirano a promuovere e integrare le dimensioni eticosociali, civiche e politiche dell’esistenza umana per identificare una nuova cittadinanza, da quella familiare a quella scolastica, attraverso la diffusione dei valori della Costituzione italiana (e delle costituzioni del mondo). Accanto alla riflessione il convegno vuole offrire proposte operative sulla tematica attraverso l’Educazione alla Teatralità ovvero le arti espressive come strumento educativo per la costruzione di un benessere sociale e civico delle persone.
Programma:
- Ore 8.30: Registrazione dei partecipanti
- Ore 9.15: Saluti Istituzionali, Antonio Colombo – Rettore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carolina Albasio”. Apertura dei lavori, Gaetano Oliva
- Ore 9.30: La Costituzione: fondamento per un’educazione alla legalità, Vincenzo Satta
- Ore 10.30: L’esperienza del “Centro Studi per l’Educazione alla Legalità” di Brescia, Luciano Caimi
- Ore 11:L’arte di aggiornare i diritti, Alberto Terzi
- Ore 12: Discussione e domande
- Ore 13: Pausa
- Dalle ore 14.15 alle 16.15: Workshop
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a docenti, educatori, operatori scolastici, educatori professionali, animatori socio-culturali e operatori culturali; a studenti universitari e laureati in particolare nelle discipline umanistiche, artistiche, pedagogiche, in giurisprudenza; a studenti di scuola superiore, a genitori.
La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita. Ai fini organizzativi è richiesta l’iscrizione: segreteria@crteducazione.it Tel. 0331-616550 Fax. 0331-612148.