Nella serata di ieri giovedì 22 febbraio il personale della Polizia di Stato – Squadra Volanti – è riuscita a bloccare e arrestare un uomo che aveva dato fuoco alle cantine di un condominio di una palazzina di via Tito Speri a Lecco.
Entrati nello stabile su segnalazione dei Vigili del Fuoco, impegnati a spegnere le fiamme, i Polizotti della Volante avevano modo di riscontrare che per l’intera rampa di scale vi era la presenza di denso fumo tipico da incendio. Nei locali cantine, gli Agenti sorprendevano un uomo che impugnava un accendino e a terra, nelle immediate vicinanze, rinvenivano una bottiglia di liquido infiammabile sotto della carta da giornale in evidente stato di combustione e delle porte in legno con le ante parzialmente bruciate, nonché vari oggetti metallici utilizzati come utensili per asportare le porte in legno dei contatori elettrici del condominio, col chiaro intento presumibilmente di usarle come blocco all’accesso delle cantine.
Mentre gli agenti procedevano ad accompagnare l’uomo fuori dai locali, lo stesso cominciava a essere violento nei confronti della Polizia, insultando e minacciando gli agenti: veniva quindi accompagnato in Questura per accertamenti, dove continuava ad inveire contro i Poliziotti.
Acclarata la dinamica dei fatti l’uomo, identificato per F.D., 49enne lecchese, con numerosi precedenti di Polizia a carico, veniva dunque arrestato per i reati di incendio, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale.
Nella mattinata odierna è stato celebrato il rito direttissimo presso il Tribunale di Lecco dove è stato convalidato l’arresto ed è stata applicata nei confronti del medesimo la misura della custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio che, a seguito di richiesta dei termini a difesa da parte del proprio legale, avrà luogo il 2 marzo.