Un repertorio di una decina di canzoni francesi del cantautore Charles Trenet con un tributo al poeta Jacques Prévert e all’indimenticabile cantante Edith Piaf: è questo il ricco palinsesto della serata “Charles Trenet – Douce France” in programma venerdì 15 aprile al Teatro della Società di Lecco con ingresso libero. La proposta viene dal Comitato per la promozione della lingua e della cultura francesi “Vive le français” in collaborazione con il Comune di Lecco ed è stato presentato alla stampa martedì pomeriggio.
La serata è affidata alla voce di Salvatore De Gennaro che verrà accompagnato al pianoforte dal giovane pianista Marco Panzeri. La regia – immagini e luci che consentiranno di immergersi nell’atmosfera parigina e francese dell’epoca di Charles Trenet – sarà a cura di Paolo D’Anna.
A spiegare la genesi dello spettacolo è stata Marie France Briant, presidente del Comitato e docente madrelingua al liceo “Manzoni” e in altri istituti lecchesi: “L’idea è nata la scorsa estate su proposta del regista Paolo D’Anna e abbiamo colto con entusiasmo questa opportunità che rientra nei fini del nostro Comitato: far conoscere la lingua e la cultura francesi. Abbiamo avuto il sostegno del Consolato di Francia a Milano e dell’Institut Français che hanno concesso il loro patrocinio. Grazie al Comune di Lecco questa idea diventerà realtà venerdì 15 aprile nella prestigiosa cornice del Teatro della Società”.
Da parte sua l’assessore alla Cultura di Lecco, Simona Piazza, ha ricordato come “questo spettacolo non rientra nel palinsesto ufficiale ma risponde alla volontà della nostra Amministrazione di valorizzare iniziative importanti che vengono dall’esterno, in uno spazio istituzionale, per aumentare le aperture e il numero degli appuntamenti, avvicinando un pubblico variegato”. L’assessore Piazza ha anche ricordato l’amicizia che lega Lecco e il Consolato di Francia “a seguito dei fatti tragici di Parigi. Questo spettacolo è un altro modo di rafforzare una bella amicizia e permette a Lecco un’apertura internazionale”-
Un sentito ringraziamento è giunto da parte del Comitato Vive le français e dell’Amministrazione comunale agli sponsor che con la loro sensibilità hanno permesso la realizzazione dello spettacolo: Acel Service (main sponsor), Concessionaria Bonaldi, CIF (Centro Italiano Femminile), Rotary Club Lecco e Azimut; hanno dato il loro supporto tecnico Aglaia Srl comunicazione integrata ed Editoria Grafica Colombo.
SCALETTA SPETTACOLO “DOUCE FRANCE”
Prima parte :
1. Y’A D’LA JOIE !
2. AH, DIS, AH, DIS, AH, DIS, AH BONJOUR !
3. UN RIEN ME FAIT CHANTER
4. QUE RESTE-T-IL DE NOS AMOURS ?
5. JE CHANTE !
6. LA JAVA DU DIABLE
7. MENILMONTANT
POESIA DI JACQUES PRÉVERT LES ENFANTS QUI S’AIMENT (I RAGAZZI CHE SI AMANO)
INTERVALLO
Seconda parte
8. LA VIE EN ROSE (duetto cantante-Edith Piaf)
9. BOUM !
10. DOUCE FRANCE
11. LA ROMANCE DE PARIS
12. COIN DE RUE (Juliette Greco)
13. LA MER
POESIA DI JACQUES PRÉVERT CET AMOUR (QUESTO AMORE)
14. L’ÂME DES POÈTES
15. L’HYMNE À L’AMOUR