Al CFPA di Casargo scambi formativi con le scuole di Ungheria, Russia e Francia

Tre delegazioni europee hanno partecipato lunedì sera alla cena preparata dagli allievi di quinta A e B

25 Ottobre 2017
Guarda anche: Attualità

Oltre 160 persone hanno partecipato lunedì sera al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo alla cena preparata dagli allievi di quinta A e B, supportati dagli allievi di seconda A e prima C, alla presenza delle tre delegazioni straniere presenti in questi giorni a Casargo:

  • la delegazione di Bekes (Ungheria), composta da 12 tirocinanti e 2 docenti, presente al CFPA dal 3 al 24 ottobre nell’ambito del progetto Erasmus
  • la delegazione di Mosca (Russia), composta da 12 studenti e 4 docenti presente al CFPA dal 18 al 24 ottobre per uno scambio formativo con Masterclass
  • la delegazione di Villepinte (Francia), composta da 15 studenti e 2 docenti, presente al CFPA dal 23 al 27 ottobre per uno scambio formativo

Nel corso del loro soggiorno al CFPA di Casargo le tre delegazioni straniere hanno avuto modo di visitare Milano, Varenna, Bellagio e alcune realtà produttive come Coltellerie Sanelli, Fonti Tartavalle, Ciresa Formaggi e La Florida.

In particolare, sabato mattina, accompagnati dal presidente di APAF Nunzio Marcelli, dalla docente Raffaella Rossignuolo e da quattro allievi del CFPA di Casargo in veste di tutor, gli studenti e i docenti ungheresi e russi hanno fatto tappa a Varenna e sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco Mauro Manzoni, dalla Vice Sindaco Nives Balbi e dall’Assessore Gabriella Del Nero, che hanno omaggiato i docenti con uno splendido libro su Varenna, illustrando il borgo, la chiesa e la storia di Varenna.

Inoltre, gli ospiti hanno potuto visitare il Royal Hotel di Varenna grazie al direttore Severino Berie il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio grazie al maitre Carlo Pierato.

La delegazione russa ha partecipato a un Masterclass con gli chef stellati Claudio PrandiFabrizio Ferrari (Il Porticciolo) e Ciro Vitiello.

Nel corso della cena il Prefetto di Lecco Liliana Baccari ha salutato i genitori degli alunni del CFPA e le tre delegazioni straniere, esaltando la capacità del CFPA di creare opportunità per gli studenti e sottolineando l’importanza che la scuola sia aperta al mondo.

Il Vice Presidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi ha sottolineato l’importanza degli scambi formativi proposti ogni anno dal CFPA di Casargo.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Fiocchi di Lecco Claudio Lanfranconi ha portato il saluto del Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Luca Volontè ha sottolineato la validità delle offerte formative degli istituti professionali, ha richiamato l’attenzione dei genitori sull’importanza dello studio e delle attività pratiche e formative che gli alunni del Fiocchi e del CFPA di Casargo svolgono per il loro futuro sbocco nel mondo del lavoro.

Il presidente di APAF Nunzio Marcelli, i componenti del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa e Diego Combi e il direttore Marco Cimino hanno illustrato il contenuto degli scambi formativi tra le tre delegazioni e gli alunni del CFPA di Casargo, hanno ringraziato i genitori della loro presenza e hanno consegnato una targa ricordo alle tre delegazioni straniere.

“Abbiamo iniziato alla grande il nuovo anno formativo – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli – Questi scambi formativi hanno l’obiettivo di allargare gli orizzonti degli studenti, migliorando la loro capacità di esprimersi in lingua straniera e accrescendo la loro cultura enogastronomica”.

“Sono molto orgoglioso di aver ospitato contemporaneamente al CFPA di Casargo tre scuole straniere – evidenzia il direttore di APAF Marco Cimino – che hanno contribuito a sottolineare ancora una volta l’internazionalità della nostra scuola”.

Un rappresentante per ogni gruppo scolastico ha illustrato ai presenti l’esperienza positiva negli scambi formativi, l’importanza delle conoscenze e delle amicizie che si fanno con questi scambi; i docenti di ogni gruppo hanno fatto una breve descrizione delle loro scuole.

Alla serata sono intervenuti alcuni imprenditori del territorio, Antonio Sanelli delle Coltellerie Sanelli e il rappresentante della Coldiretti Como-Lecco Danilo Marino.

Il menu della serata:

  • Filettino di baccalà al profumo di Timo su salsa alla Barbabietola e coulis di piselli impreziosito da zeste di rafano e cialda “corallo”
  • Quadrotti di pasta all’uovo ripieni con taleggio e porcini della valle su crema di zucca e foglioline di speck
  • Filetto di suino nostrano in manto di verza, mousse di caprino e rete di sfoglia, salsato con riduzione al vino rosso, rosti di patate
  • Perla nera in polvere d’oro con cuore di lamponi e bavarese alla nocciola
  • Acqua minerale naturale e frizzante, Vino rosso Cabernet 900 I.G.T., Vino Bianco
Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su