Agenti e Rappresentanti di commercio, il corso abilitante

Corso abilitante per la professione al via in Confcommercio Lecco

19 Settembre 2018
Guarda anche: Economia

L’obiettivo è chiaro: permettere a quanti operano nel settore, ma sono privi della abilitazione necessaria, di potere raggiungere una certificazione idonea andando così a “sanare” posizioni ibride.  Il corso abilitante, organizzato da Confcommercio Lecco e al via nel mese di ottobre (iscrizioni entro lunedì 24 settembre), costituisce uno dei requisiti necessari per diventare Agenti e Rappresentanti di commercio. 

“Grazie all’associazione e al Cat Unione Lecco Srl, la società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco, siamo in grado di dare una risposta a quanti, già impegnati nel nostro settore, hanno bisogno di sistemare la propria posizione regolarizzandola una volta per tutte – evidenzia il presidente della Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti Rappresentanti di Commercio)  Lecco, Andrea Secchi – E’ bene ribadire infatti che ci sono differenze sostanziali tra il procacciatore d’affari e l’agente-rappresentante in termini di tutele, garanzie e diritti”.

In estrema sintesi il procacciatore non gode di agevolazioni fiscali nè dei benefici che derivano dall’iscrizione all’Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio), non ha diritto nè al preavviso nè all’indennità di fine rapporto. “Diventare agente di commercio offre maggiori tutele per il lavoratore, a partire da una serie di polizze garantite proprio da Enasarco. Il corso abilitante rappresenta indubbiamente un impegno per chi lo frequenta, ma al termine del percorso si hanno a disposizione più diritti per la propria professione”.

Il percorso formativo, della durata di 130 ore, affronterà i seguenti argomenti: elementi di natura contrattuale e commerciale; normativa fiscale e tributaria per Agenti e rappresentanti di commercio; contratto di agenzia: elementi di marketing e principi di customer care; strategie di gestione del colloquio di vendita; tecniche di pianificazione di vendita; principi di contabilità generale e adempimenti fiscali.

Il corso si terrà dal lunedì al giovedì a partire dal 22 ottobre 2018 e fino al 14 gennaio 2019 dalle ore 18 alle ore 21 (alcune lezioni da definire termineranno alle ore 22).

Per ulteriori informazioni contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione: email formazione@ascom.lecco.it; tel. 0341/356911.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su