Acquedotto Brianteo, conclusa la ricerca perdite grazie a SmartBall®

SmartBall® è una tecnica che consente di individuare con precisione millimetrica perdite ed eventuali sacche d’aria

12 Giugno 2017
Guarda anche: Attualità

Lario Reti Holding ha concluso i lavori di ricerca delle perdite idriche sull’acquedotto Brianteo, il più importante in gestione, che serve oltre 40 Comuni arrivando fino ai confini delle Provincie di Como e Monza.

La ricerca perdite è stata eseguita con l’innovativa tecnologia canadese SmartBall®, l’unica che consenta di individuare con precisione millimetrica perdite ed eventuali sacche d’aria presenti all’interno degli acquedotti di grandi diametri.
“La SmartBall® è una piccola sfera in metallo – spiega Laura Boscarello, dell’Ufficio Modellazione di Lario Reti Holding e responsabile del progetto – ed è equipaggiata con una strumentazione capace di rilevare e localizzare l’attività acustica associata alle perdite, direttamente dall’interno delle condotte”.

I lavori di progettazione dell’attività hanno avuto una durata di oltre 3 mesi, coinvolgendo Lario Reti Holding e i dipendenti di Pure Technologies – l’azienda canadese proprietaria della tecnologia SmartBall® – provenienti da Canada, Stati Uniti, Portogallo ed Emirati Arabi Uniti.
L’esecuzione dei lavori preparatori sul campo ha avuto invece una durata di circa 20 giorni; ha visto all’opera 15 dipendenti di Lario Reti Holding ed è stata anche occasione di manutenzione straordinaria a diverse valvole ed elettropompe dell’acquedotto.

“Siamo soddisfatti di come è stata gestita l’intera operazione – conferma Maurizio Murari, Direttore Divisione Ingegneria di Lario Reti Holding – abbiamo analizzato circa 15Km di condotta senza interrompere l’erogazione né causare disagi, rischi tipici di quando si ricercano perdite su grandi tubazioni con metodi tradizionali”.
“L’eliminazione delle perdite ci consentirà di rendere più efficiente l’acquedotto – continua Murari – migliorando il servizio reso ai nostri utenti ed evitando di sprecare una risorsa, l’acqua, che diventerà sempre più importante nei prossimi anni”.

I dati registrati dalla SmartBall® durante la ricerca perdite saranno ora elaborati in Canada; Lario Reti Holding riceverà nel corso dell’estate il rapporto completo con l’esatta ubicazione di ogni perdita trovata nelle condotte, che sarà reso disponibile sul sito aziendale.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su